Vaccino Pfizer per under 12: via libera dell'Ema

Quotidiano.net SALUTE

Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo (un'iniezione fittizia).

Roma, 25 novembre 2021 - Annunciata nei giorni scorsi, arriva una nuova svolta nella campagna di vaccinazione anti Covid e stavolta riguarda i più piccoli: l'Ema ha infatti dato il via libera al vaccino Comirnaty* di Pfizer/BioNTech per gli under 12.

Gli effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini, di età compresa tra 5 e 11 anni, sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni, secondo quanto spiegato dall'Ema

Ciò significa che, in questo studio, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il ministro israeliano, comunque, il Paese non è ancora entrato nella "quinta ondata", nonostante il crescente numero di contagi. Il dibattito c'è stato sull'opportunità di partire in zona gialla o no, lì ha deciso Draghi salomonicamente che valga già dalla zona bianca" (Milano Finanza)

“Il primo passaggio è l’approvazione di Ema del vaccino Pfizer per i bambini nella dose ridotta Dai test si è evinto che il vaccino Pfizer nei bambini ha un’efficacia del 90,7% nel prevenire le infezioni sintomatiche. (atuttonotizie)

L’efficacia del vaccino è stata calcolata in quasi 2.000 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. La dose sarà inferiore di un terzo rispetto a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. (Casteddu Online)

Secondo la virologa "on sussiste il problema di essere serbatoio di infezione per gli adulti e i nonni perché tendenzialmente dovrebbero essere già vaccinati". "Al momento non ci sono dati sufficienti per poter avvalorare la scelta del vaccino anti-Covid nella fascia d'età 5-11 anni, anche perché non ci sono dati validi sul rapporto rischio-beneficio. (Adnkronos)

A dosi più elevate, i ricercatori hanno osservato una maggior frequenza di effetti collaterali (seppure lievi): febbre, mal di testa e stanchezza. Pfizer e BioNTech hanno avviato studi su bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni e tra 2 e 5 anni. (Italia a Tavola)