Treni in Liguria, arriva il dietrofront: niente sciopero, tutto rinviato a fine luglio

Primocanale ECONOMIA

La decisione è arrivata da parte dei sindacati dopo l'incontro in video conferenza con i vertici aziendali.

Si parla in questo caso del ripristino di due coppie di treni in Liguria e introduzione di personale per sopperire le carenze denunciate dal sindacato

Niente sciopero del personale di Trenitalia previsto inizialmente per questo mercoledì 9 giugno.

I motivi che avevano portato allo sciopero, ora rinviato, sono vari: dalla vertenza aperta sulla soppressione dei treni Thello in Liguria, passando per le carenze di organico negli impianti equipaggi di Genova Principe e infine la qualità dei turni di lavoro. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono ferrovieri, pulitori, manovratori, magazzinieri e manutentori in servizio nell’Impianto di manutenzione corrente di Bari di Trenitalia, che si occupano del servizio di pulizia e manutenzione di due treni che coprono la tratta Bari-Bologna. (BariToday)

Relativamente ai possibili apporti di personale necessari a dare copertura alle carenze denunciate dal sindacato, l'azienda si è impegnata a dare risposta nei prossimi incontri, a seguito di notizie certe sulla campagna assunzionale a livello nazionale, nonché in attesa di una risposta definitiva e si auspica positiva da parte del Mims per l'inserimento nel Contratto di Servizio Universale di tre coppie di treni IC in sostituzione dei Thello. (GenovaToday)

Quest'anno infatti i cani di media e grossa taglia tornano a viaggiare, fino al 16 settembre, su Frecce, Intercity e Intercity Notte ad un prezzo promozionale di soli 5 euro. Per gli acquisti online su trenitalia (Ferrovie.it)

Lo annuncia l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, rispondendo in aula a una interrogazione urgente della capogruppo del Pd. “Come anticipato nei giorni scorsi, a Ferrara è scattato l’allarme per la soppressione di quasi tutte le fermate dei treni ad alta velocità, sia Frecce Trenitalia sia Italo, da e per Roma nel periodo estivo – riepiloga Zappaterra -. (Estense.com)

La protesta di 24 ore ha anche interrotto i servizi di traghetto per le isole greche. Agitazione di 24 ore: fermi i collegamenti con le isole. (LaPresse)

Con la cerimonia, anche Deutsche Bahn celebra dunque i 30 anni di traffico ICE in Germania. Il treno lungo 374 metri offre 918 posti, più di qualsiasi altro ICE finora costruito. (Ferrovie.info)