Migranti, incendio all'hotspot di Pozzallo

La Repubblica INTERNO

Ingenti i danni causati alla struttura mentre alcuni migranti - una trentina secondo le prime stime - si sarebbero dati alla fuga.

Alcuni migranti hanno appiccato il fuoco ad un cumulo di materassi per protesta all'interno del centro.

E' chiaro che i disordini si creano solo quando in struttura arrivano ceppi di migranti di nazionalità tunisina

Un incendio è divampato questo pomeriggio dopo le ore 18,30 all'hotspot di Pozzallo (in provincia di Ragusa), il centro che ospita i migranti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Da più parti viene lanciato l’allarme per l’accaduto, affinché vengano adottate le contromisure necessarie affinché fatti del genere non abbiano a ripetersi Attualmente nella struttura ci sono 78 migranti dopo che nella notte 20 persone sono state spostate nella struttura di accoglienza di Cifali, tra Ragusa e Comiso. (CorrierediRagusa.it)

Dei 36 migranti fuggiti durante l'incendio, sette sono già stati ripresi . Spento il rogo che ieri ha semidistrutto il padiglione centrale dell'hotspot di Pozzallo in provincia di Ragusa. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Pozzallo, rintracciati quasi tutti i 35 migranti fuggiti dopo l’incendio nel centro, Fsp Polizia: “Padiglione quasi del tutto inagibile. Durante i momenti più concitati 35 immigrati ospiti erano riusciti ad allontanarsi, ma in queste ore sono stati quasi tutti rintracciati. (agenzia giornalistica opinione)

Oggi questo cuore è stato tradito da pochi delinquenti che hanno appiccato il fuoco all’Hotspot, simbolo di una prima accoglienza della nostra terra di Sicilia e della nostra diocesi di Noto. Nella nota, apparsa sulla pagina Facebook ufficiale della Diocesi, don Paolo afferma: “Il fatto increscioso accaduto ieri a Pozzallo non ci lascia indifferenti, soprattutto in riferimento ai tanti pozzallesi di cui conosciamo il cuore e la sensibilità. (Radio RTM Modica)

Rintracciati quasi tutti gli immigrati Questa mattina i quotidiani locali riferiscono che le forze dell’ordine avrebbero rintracciato quasi tutti i 35 immigrati fuggiti ieri dall’hotspot di Pozzallo. Pozzallo, immigrati appiccano incendio nell’hotspot. (Il Primato Nazionale)

Hanno raccontato di essere arrivati a piedi, ma potrebbero aver sfruttato qualche bus di linea dato che sono stati visti anche alla Villa Comunale. Sono state 24 ore particolari per 9 migranti scappati dall’hotpost di Pozzallo dopo l’incendio di domenica. (Siracusa News)