Quando scatterà la zona gialla in alcune Regioni: governo vuole modificare i criteri per i colori

Quando scatterà la zona gialla in alcune Regioni: governo vuole modificare i criteri per i colori
Fanpage.it SALUTE

E invece secondo le regole attuali, che danno maggior valore a valori come l'incidenza o l'Rt, determinerebbero una stretta nelle prossime settimane in alcuni territori, come Sicilia (31,8 casi ogni 100mila abitanti questa settimana), Sardegna (33,2 casi ogni 100mila abitanti), ma anche Veneto (26,7 casi ogni 100mila abitanti) e Lazio (24 casi ogni 100mila abitanti).

In queste quattro Regioni in particolare si è registrato un incremento sostanziale dell'incidenza: con 50 casi ogni 100mila abitanti passerebbero dalla fascia bianca alla fascia gialla. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Possibile stretta in agosto. ​Zona gialla, i criteri per evitare le chiusure. . Il ministro, cedendo forse qualcosa rispetto alle posizioni assunte nei giorni scorsi, ha ufficializzato il cambio di passo richiesto dai presidenti delle Regioni. (ilmessaggero.it)

Pericolo zona gialla: proiezioni e ipotesi. Nel giro di tre settimane metà del nostro Paese potrebbe ritrovarsi in zona gialla. Sicilia e Sardegna, infatti, presentano un’incidenza piuttosto alta: la prima di 33,2 (casi ogni 100. (Il Digitale)

Con i parametri attuali infatti, entro agosto sembrano destinati al giallo almeno 5 territori (Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio e Campania), ma è ormai quasi certo che non andrà così perché le regole delle cosiddette pagelle cambieranno ancora. (ilmattino.it)

Zona gialla e variante Delta, le regioni che rischiano di cambiare colore. Nuovo indicatore per misurare vaccinati e positivi

E' quanto chiede anche il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. "Il rischio di passare in zona gialla esiste se da Roma continuano a contare i contagiati e non i i ricoverati dagli ospedali. (LA NAZIONE)

Ansa. In realtà il calcolo dell'incidenza dei positivi ogni centomila abitanti probabilmente resterà tra i parametri, ma potrebbe perdere la sua discrezionalità nel caso in cui l'occupazione di posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari non superi le percentuali di rischio del 30% e 40% (Sky Tg24 )

Vaccinati e positivi, quali regioni rischiano di tornare in zona gialla. La regione candidata a diventare zona gialla è la Sardegna. C'è infatti un risveglio silente della pandemia che potrà comportare il ritorno delle zone colorate: dalla zona gialla, a quella arancione fino alla zona rossa che sembra ora solo un ricordo. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr