Cambio gomme, scatta l'ora dei pneumatici estivi - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Viaggiando con gomme non conformi si rischia una multa di 87 euro (60,90 euro in forma ridotta)

Va sottolineato anzitutto che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali).

È bene dunque ricordare cosa questo significhi, oltre a prendere nota di alcune raccomandazioni, specialmente alla luce della situazione sanitaria attuale, che potrebbe complicare le operazioni di sostituzione delle gomme. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altre testate

In parallelo, tutte le istituzioni, specie l’Unione europea, spingono affinché le Case producano auto sempre più efficienti e meno inquinanti Poi questa si rialza e chiede i chip, ma ormai c’è carenza di micro componenti elettronici. (ClubAlfa.it)

Anche quest’anno viene comunque concesso un mese di deroga per mettersi in regola, quindi fino al 15 maggio. E’ venuto il momento del cambio gomme invernali-estive, ma per alcune categorie di automobilisti sono previste particolari deroghe. (AutoMotoriNews)

Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. Torna il momento di sostituire le gomme invernali con quelle estive. (CesenaToday)

Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi quindi? (ForlìToday)

Domani 15 aprile scade l’obbligo di utilizzare gomme adatte alle condizioni invernali o di avere catene a bordo in molte strade della nostra provincia. Ricordiamo che non è obbligatorio il cambio, a meno che l’auto non monti pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione. (TargatoCn.it)

Come ogni anno, i nostri veicoli hanno bisogno di un “cambio di stagione”, la normative prevede il “change” obbligatorio degli pneumatici. Questo tipo di gomme, non comporta nessun obbligo di sostituzione nel cambio di stagione, avendo le caratteristiche adatte per circolare tutto l’anno. (QuattroMania)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr