Addio a Guglielmo Epifani: una grande carriera in CGIL, la politica, le critiche su Jobs Act e stipendio

QuiFinanza INTERNO

Entra presto in CGIL Epifani, dove nel 1974 inizia a dirigere la Casa editrice della Confederazione, l’Esi.

Il caso relativo al suo stipendio da segretario CGIL. Uomo colto e raffinato, è finito però al centro di alcune critiche piuttosto dure.

editato in: da. È morto Guglielmo Epifani, orgogliosamente – amava dire – primo socialista alla guida della Cgil.

Guglielmo Epifani, una vita in CGIL. Volto storico del sindacalismo nazionale, è stato segretario generale della CGIL per ben otto anni, dal 2002 al 2010. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ricordato con un video su Twitter l’ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd, attuale deputato di Liberi e uguali, Guglielmo Epifani, morto oggi a 71 anni. (Il Fatto Quotidiano)

La bandiera della Cgil sarà esposta a mezz'asta in tutte le sedi del sindacato e saranno annullate tutte le iniziative sindacali in programma in segno di lutto. La commemorazione laica avverrà sempre domani, intorno alle ore 13, alla Casa del Cinema, a Villa Borghese. (LaPresse)

Alla sua famiglia i sentimenti di cordoglio e vicinanza» Un leader autorevole che ha sempre fatto del dialogo e della capacità di ascolto le sue doti più apprezzate. (Il Reggino)

(Agenzia Vista) Roma, 07 giugno 2021 È morto a 71 Guglielmo Epifani, per anni leader della Cgil e poi segretario del Pd. Lasciò il partito insieme a Bersani e attualmente era deputato tra le fila di Leu-Articolo 1. (Il Messaggero)

Addio a Guglielmo #Epifani. Dopo aver fatto la gavetta per 5 anni, Epifani diventa dirigente sindacale nel 1979 e nel 1993 segretario generale aggiunto da Trentin (Periodico Italiano)

Siamo andati anche in vacanza insieme, a sciare sulle Dolomiti, era un grande appassionato di sci", ricorda ancora Angeletti che non è mai invece riuscito a convertirlo alla caccia. "Comunque era un amico e quindi al di là degli aspetti politici e sindacali c'era un vero legame affettivo", conclude (Yahoo Finanza)