Autostrade 4.0, in Veneto il primo viadotto controllato dall'intelligenza artificiale

CorCom ECONOMIA

L’azienda ha sviluppato una soluzione AI-driven che analizza relazioni di ispezioni e immagini passate e attuali.

La soluzione di controllo rapido consente di caricare e analizzare l’intero inventario delle infrastrutture in pochissimi giorni

Il Viadotto Torri di Quartesolo è la prima infrastruttura in Italia in ambito autostradale ad essere monitorata dalla soluzione di Dynamic Infrastructure.

La tecnologia AI è infatti capace di comprendere la cronologia di ogni difetto e anomalia, fornendo avvisi sui punti critici e sulle aree a rischio. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Più nel dettaglio, è stata realizzata una rete neurale atta all'object detection attraverso campagne di acquisizione ad hoc, per adattarsi all'utilizzo in loco di tale tecnologia altamente innovativa. La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. (Freshplaza.it)

Il ministro ha osservato che, nell’ultimo periodo, il settore agricolo ha visto un sostegno senza precedenti attraverso 320 progetti, con investimenti per circa 40 miliardi di EGP. Con una rete agricola ora disponibile attraverso banche agricole, associazioni e un database che rappresenta 9,4 milioni di feddan, l’agricoltore è ora in grado di ottenere facilmente servizi (DailyMuslim.it)

‘Cambio gioco’ è il progetto contro la dipendenza dal gioco d’azzardo ideato dall’Usl 6 Euganea, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’azienda Ett Spa di Genova. (HelpMeTech)

I Golem però crebbero a tal punto da perdere la loro utilità, così che il rabbino decidette di disfarsene. È immaginare e cercare di realizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia davvero a servizio dell’uomo. (InnovaMI)

Il BIM Simulation Lab è uno spazio di alta sperimentazione per professionisti delle costruzioni. C’è un cantiere dove sono entrati a pieno titolo realtà virtuale, Intelligenza artificiale e automazione. (Il Sole 24 ORE)

Si parte da una definizione ampia di IA: "L'intelligenza artificiale è una disciplina, appartenente al campo dell'informatica, che studia metodi e strumenti che consentono di far fare a una macchina cose che appaiono intelligenti". (La Repubblica)