Emissioni lifecycle, gli ambientalisti accusano

Quattroruote ECONOMIA

Transport & Environment, organizzazione non governativa particolarmente critica nei confronti del settore automobilistico, torna a lanciare dure accuse ai costruttori automobilistici, ritenuti, in alcuni casi, peggiori dei colossi petroliferi in termini di impronta di carbonio. In particolare, secondo l’ultimo report dell’associazione ambientalista, le emissioni globali delle Case, calcolate sull'intero ciclo di vita delle automobili, sono superiori del 50% rispetto a quelle dichiarate: +115% per Hyundai-Kia, +80% per BMW, +69% per Toyota, +62% per Mercedes, +61% per Renault/Nissan/Mitsubishi, +58% per Volkswagen (per Stellantis la variazione è del 149%, ma la stessa T&E la esclude dal confronto con gli altri concorrenti perché pubblica i dati delle emissioni indirette - ossia di Scope 3 - solo per le vendite europee). (Quattroruote)

Su altre testate

Bisogna però ricordarsi che la stagione è appena iniziata, e i cambiamenti, specialmente nel reparto avanzato, sono stati tanti. Alessio Dionisi si è fatto carico di quest’eredità con entusiasmo e idee, ma il Sassuolo sta vivendo un momento piuttosto complicato, dovuto a diversi fattori. (Calcio In Pillole)

Secondo lo studio Oil companies in disguise pubblicato da Transport & Environment (T&E) e Legambiente Le emissioni globali delle case automobilistiche superano mediamente del 50% l’ammontare ufficiale, con punte del 149%, 116% e 81% riscontrate rispettivamente presso Stellantis, Hyundai-Kia e BMW (Tiscali)

Dopo i primi appuntamenti svolti nei giorni scorsi, torna a Caltanissetta il festival “Miniera – sonde d’arte” con una serie di eventi, indiscussi protagonisti tra alcuni dei luoghi emblematici della città. (Quotidiano di Ragusa)

J'accuse di Transport & Environment, l'associazione ambientalista indica i Costruttori come non trasparenti sul reale impatto delle emissioni auto . (QN Motori)

Tembre 2022 – Le emissioni globali delle case automobilistiche superano mediamente del 50% l’ammontare ufficiale, con punte del 149%, 116% e 81% riscontrate rispettivamente presso Stellantis, Hyundai-Kia e BMW (Transport & Environment)

Infatti, secondo uno studio di Transport & Environment e Legambiente, stime accurate sul ciclo di vita forniscono cifre ben più alte. In particolare, per l'organizzazione, le emissioni dichiarate dai costruttori sull'intero ciclo di vita delle auto sono frutto di calcoli basati su dati poco credibili. (HDmotori)