L'Europa promette miliardi di euro in aiuti militari a Kiev: «La Russia si prepara una nuova offensiva»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov il pacchetto «aiuterà a difendere i nostri cieli e a rafforzare le nostre posizioni sul campo di battaglia». Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, la scorsa settimana aveva spiegato che i sostenitori di Kiev hanno stanziato circa 21 miliardi di dollari nei primi tre mesi di quest'anno. Umerov ha descritto l'incontro odierno come «efficace ed efficiente», affermando che ha prodotto «uno dei più grandi» pacchetti di assistenza che l'Ucraina abbia mai ricevuto. (Corriere del Ticino)
Su altri media
Una diretta video dell'Adnkronos da Bruxelles per parlare della Coalizione dei Volenterosi e del Gruppo Ramstein. Con Politi e Natalizia (Adnkronos)
PUBBLICITÀ "La presidenza è stata assunta da Germania e Regno Unito", ha dichiarato Brekelmans. "Penso che sia positivo che sia stata assunta e che ci si riunisca regolarmente. (Euronews.com)
Il quotidiano riporta che l'eventuale ritiro delle truppe occidentali avverrà gradualmente, in linea con il ripristino delle capacità militari dell'Ucraina. La "forza deterrente" (RaiNews)

Lo ha detto il Segretario di Stato per la Difesa britannico John Healey nella 27esima Riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, nelle Osservazioni introduttive. (Tiscali Notizie)
“Nonostante tutte le speranze, che anche il presidente americano sottolinea ripetutamente, Putin continua ad attaccare l’Ucraina senza sosta e accetta sempre più spesso un numero maggiore di vittime civili, non solo condonandole, ma probabilmente deliberatamente”, ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. (ByoBlu)
PUBBLICITÀ Il gruppo, un tempo guidato esclusivamente dagli Stati Uniti e ora guidato da Germania e Regno Unito, comprende 51 nazioni e partner. (Euronews.com)