Su Generali la partita non è tra italianità ed esterofilia, ecco cosa c’è dietro

InvestireOggi.it ECONOMIA

Gli italiani Caltagirone e Del Vecchio vorrebbero cacciare il francese Donnet per impedire che questi consegni Generali a un colosso assicurativo come Axa, anch’esso francese.

Insomma, non c’è alcuna difesa semplicistica dell’italianità di Generali, bensì il tentativo di un pezzo del capitalismo tricolore di farsi spazio nel salotto della finanza

E più di ogni altra cosa, vorrebbe trasformare Generali in una public company, cioè una società dall’azionariato diffuso, in cui nessuno comanda e tutti comandano. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

È quanto emerge da un internal dealing secondo cui le operazioni sono state fatte tra lunedì 13 e martedì 14 settembre. 1 Minuto di Lettura. Mercoledì 15 Settembre 2021, 17:45. . . . (Teleborsa) - Francesco Gaetano Caltagirone prosegue nell'acquisto di azioni Generali, anche dopo aver siglato il patto di consultazione con Leonardo Del Vecchio. (ilmessaggero.it)

Si scalda la disputa su Generali Assicurazioni. (Wall Street Italia)

Sul fronte opposto c'è Mediobanca , principale azionista di Generali (con il 12,9%) a favore della cosiddetta “lista del management”, cioè la lista presentata dal consiglio uscente e con Donnet ancora al timone dell’azienda. (Insurance Trade)

La possibilità è che per la prima volta in cinquant’anni potrebbe essere messa in discussione la leadership di Mediobanca (azionista al 12,93% della capitale di Generali) ad opera dei due imprenditori. (Bluerating.com)

Sempre secondo Il Corriere della Sera anche la famiglia Benetton, che tramite la holding Edizione detiene il 3,97% del capitale di Generali, potrebbe entrare nel patto Secondo indiscrezioni riportate da Il Corriere della Sera, anche la Fondazione Crt, socio di Generali con l’1,4% del capitale, potrebbe entrare nel suddetto patto. (Il Cittadino on line)

Milano, 17 set. (LaPresse) – Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, su richiesta della Consob, hanno aggiornato le informazioni relative al patto di sindacato stipulato su Generali. (LaPresse)