Lego contro gli stereotipi di genere (che sono un problema soprattutto dei genitori)

Le bambine sono generalmente incoraggiate ad attività più artistiche, mentre è probabile che i ragazzi siano spinti verso materie Stem.

Tutti i bambini dovrebbero essere in grado di raggiungere il loro vero potenziale creativo», ha detto Julia Goldin, Cmo Lego group.

L’obiettivo è non alimentare stereotipi nella società che possano ostacolare il potenziale delle bambine.

Per questo l’azienda si impegna a rendere i mattoncini più famosi al mondo più inclusivi e a garantire che le ambizioni creative dei bambini non siano limitate dagli stereotipi di genere

I mattoncini della Lego, tra i più famosi giocattoli per bambini in tutto il mondo, vogliono superare gli stereotipi legati ai generi: in sostanza, niente più giochi etichettati come prodotti «da maschietto» o «da femminuccia». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione è stata comunicata lunedì dai vertici della società danese, ossia in occasione della Giornata internazionale della ragazza, ed è stata dettata dai dati raccolti da una ricerca commissionata dallo stesso colosso dei giochi. (ilGiornale.it)

“Sappiamo anche che mostrare alle ragazze attività uniche e non stereotipate può portare a un punto di vista più ampio di possibilità e opportunità future“. Il ruolo dell’attività ludica LEGO. LEGO crede nel valore dell’apprendimento ludico e che lo sviluppo delle competenze del 21° secolo attraverso il gioco LEGO sia ugualmente rilevante per tutti i bambini (Tom's Hardware Italia)

Inoltre, il Gruppo LEGO ha realizzato dei cortometraggi che celebrano le aspirazioni e le idee imprenditoriali di giovani donne degli Emirati Arabi Uniti, degli Stati Uniti e del Giappone: ognuna delle quali sta già ricostruendo il mondo attraverso la creatività. (Lega Nerd)

Per le bambine, invece, c'è molto meno timore nell'usare giocattoli pensati per il genere maschile. Geena Davis, l'attrice che ha fondato l'istituto che porta il suo nome, usa poche ma semplici parole: «Questo basta a spiegare quanto gli stereotipi di genere siano radicati in tutto il mondo» (leggo.it)

La Lego, azienda leader del settore fondata da Ole Kirk Christiansen nel 1932, ha infatti annunciato che eliminerà dai suoi prodotti gli "stereotipi di genere" dopo che un sondaggio ha rilevato un problema nei ragazzi. (Corriere dello Sport.it)

Da qui la decisione della Lego di togliere le etichette di genere da scatole e sul sito e dividere i giochi per "passione" La Lego ha annunciato che eliminerà dai suoi giocattoli gli "stereotipi di genere" dopo che un sondaggio commissionato dallo stesso gigante danese delle costruzioni per bambini ha rilevato un problema nei ragazzi. (Ansa)