Piero Angela morto, Toscana in lutto: dalla laurea a Siena al riconoscimento a Montelupo

LA NAZIONE INTERNO

Video : Piero Angela e le fake news: "Pericolo per tutta la società, non solo per la scienza". Articolo : Premio “Medicus 2022“ a Piero Angela e Lino Banfi. Articolo : Montelupo: Piero Angela e il battesimo del ‘suo’ osservatorio. Articolo : A Piero Angela la laurea honoris causa dell'Università di Siena. Articolo : Piero Angela, il ricordo dell'amica: "Da bancaria sono diventata astrofila grazie a lui". (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

La scomparsa di Piero Angela: il ricordo dell’Archeo Club d’Italia. “Le scienze, inclusa l’archeologia, non erano ancora entrate nelle case di tutti. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia (Sardegna Reporter)

Serio e spiritoso insieme, sempre interessante, sempre animato da curiosità e voglia di conoscenza. Nel 1981 ha dato vita alla rubrica scientifica Quark, la prima trasmissione televisiva italiana di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generalista. (Vanity Fair Italia)

In parallelo all'attività televisiva, Angela ha scritto anche decine di libri di successo, tutti centrati sulla scienza e sulla sua divulgazione. Nato in Piemonte, a Torino, nel dicembre del 1928, aveva iniziato la carriera come giornalista radiofonico, per poi passare alla televisione nel 1954. (Wired Italia)

Una delle ultime apparizioni televisive di Piero Angela a SuperQuark ha riguardato anche Varese. Il servizio può essere rivisto qui: (varesenews.it)

Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati (Adnkronos)

Anche il mondo del pallone, in un certo senso, ha voluto salutare il grandissimo divulgatore scientifico. In particolare è stato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis il primo a dedicargli un pensiero: "Con la morte di Piero Angela se ne va un pezzo importante dell'Italia che conta (ItaSportPress)