Bassetti: «Aumento dei contagi, serve un surplus di responsabilità»

Diocesi di MIlano INTERNO

«Ogni anno in Italia in migliaia fanno le valigie per cercare fortuna altrove – il grido d’allarme di Bassetti -.

«Di fronte all’aumento dei contagi, che registriamo anche in Italia, serve un surplus di responsabilità da parte di tutti – l’appello della Chiesa italiana -.

Infine, una proposta concreta: aprire il Cammino sinodale anche a «persone che, pur non essendo pienamente integrate nella vita della Chiesa, avrebbero qualcosa di importante da dire»

Il Cammino sinodale ci chiede di fare un passo ulteriore: di far maturare la collegialità che viviamo tra di noi verso la sinodalità di tutti i soggetti ecclesiali. (Diocesi di MIlano)

Ne parlano anche altri media

In queste ultime settimane, hanno raccontato i Vescovi, si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale. Cammino sinodale e conversione pastorale. (Avvenire.it)

E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” In queste ultime settimane – hanno raccontato i vescovi – “si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale”. (Servizio Informazione Religiosa)

Gualtiero Bassetti, con pronostici di successione in tre figure di spicco come quelle di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, del card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, molto legato al territorio della Chiesa aquilana per lo zio materno, il Card. (L'Aquila Blog)

La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale. (Sardegna Reporter)

«Grazie di essere venuto – ancora una volta fuori dalla sua casa – per incontrarci. «Certamente vogliamo parteciparvi per la bellezza di una condivisione che trova nella collegialità e nella sinodalità l’espressione più intensa e vivace – ha assicurato Bassetti -. (Diocesi di MIlano)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso. (Servizio Informazione Religiosa)