Covid e scuola, il governo al lavoro per il rientro a settembre in presenza

Sky Tg24 INTERNO

Ansa. La scuola è finita da poco, ma il Ministero dell’Istruzione sta già pensando a come organizzare il rientro in aula degli studenti il prossimo settembre.

Lo strumento nelle mani del governo per far sì che si possa dire addio alla didattica a distanza in sicurezza è quello dei vaccini. Scuola, danni gravi della Dad: uno studente su due è impreparato

Le intenzioni, stando alle parole del ministro Patrizio Bianchi, sono chiare: si lavora per tornare a seguire le lezioni in presenza. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

La Dad ha enfatizzato al massimo la paradossalità del ritorno al nido materno creando un corto circuito davvero insostenibile. Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. (Avvenire)

Nel gioco del calcio il ruolo della comunicazione è fondamentale e in certi casi può salvare da certe situazioni. Agli inizi di una nuova avventura si può fare l’uso di un interprete, almeno per i primi tempi. (Calcio In Pillole)

in DAD. La procura di Vicenza ha aperto un fascicolo dove si legge che il giovane potrebbe aver frequentato un forum per aspiranti suicidi. (iLMeteo.it)

La Puglia, peraltro – ci ricorda anche Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – negli anni precedenti alla pandemia aveva fatto dei progressi rilevanti in fatto di apprendimenti, che lasciavano ben sperare. (Tecnica della Scuola)

Ma come al solito si è ridotto tutto a un (comodo) derby: dad sì, dad no. Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? (Today.it)