Tsunami a Tonga, un'onda d'urto spaventosa. Tutti i numeri dell'eruzione

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

I danni. Non saranno solo le drammatiche immagini satellitari dell'eruzione, così come i video dello tsunami, a lasciare il segno nella storia di questo evento.

Dagli Stati Uniti all'Europa, dove è 'passata' ieri sera, attraversando il continente - Italia compresa, intorno alle 21 - a 17mila chilometri dal vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai.

Roma, 16 gennaio 2022 - C'è un dato sullo tsunami a Tonga che rende l'idea di quanto successo ieri mattina nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico meridionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La variazione della pressione atmosferica registrata ieri (Twitter/Meteo Svizzera). È quanto ha indicato ha indicato oggi MeteoSvizzera, dai cui grafici si constata una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00. (RSI.ch Informazione)

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. (Astrospace.it)

L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. (La Voce di Novara)

Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre (QUOTIDIANO NAZIONALE)