Trump congela dazi a Messico e Canada, Meloni invita Ue a dialogo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Di fronte alla minaccia di Donald Trump di imporre dazi all'Europa, l'Ue deve rispondere con il "dialogo". E' questo, secondo quanto si apprende, il senso dell'intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni al summit informale dei leader europei a Bruxelles.L'incontro, definito "ritiro", era stato convocato per un confronto "aperto" sul tema della difesa, una delle priorità europee di fronte al protrarsi della guerra in Ucraina ma anche all'eventuale disimpegno degli Usa dalla Nato. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Ue-Usa, dopo il Vertice di Bruxelles – Mentre dall’America s’accavallano le notizie sulla guerra dei dazi con la Cina – scattata oggi, botta e risposta – e con Messico e Canada, rinviata di 30 giorni, i leader dei Paesi dell’Ue adottano, almeno a parole, una linea dura nei confronti di Donald Trump e della sua Amministrazione: “Se saremo attaccati, reagiremo”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Due settimane dopo, la sua amministrazione ha imposto una nuova ondata di pesanti misure protezionistiche su Canada, Messico e Cina. Quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, i mercati e la maggior parte degli analisti avevano inizialmente sottovalutato le minacce sui dazi. (Il Riformista)

“L'Occidente deve unirsi e non dividersi, con una politica energetica, industriale e commerciale condivisa, in grado di rispondere in modo assertivo alle sfide di altri attori globali. L’UE deve instaurare subito un dialogo costruttivo con Washington per realizzare una nuova cooperazione strategica che rafforzi il rapporto nei settori dell’energia, della difesa, delle nuove tecnologie e dello spazio su cui si realizza la nuova competitività globale”. (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)

L’UE deve instaurare subito un dialogo costruttivo con Washington per realizzare una nuova cooperazione strategica che rafforzi il rapporto nei settori dell’energia, della difesa, delle nuove tecnologie e dello spazio su cui si realizza la nuova competitività globale”. (Liberoquotidiano.it)

ROMA (ITALPRESS) – Sui dazi “non stiamo giocando una partita d’attesa. Primo, perchè siamo i migliori ambasciatori dell’Europa presso gli Stati Uniti, per gli ottimi rapporti che abbiamo costruito. Secondo, perché sappiamo come reagire”. (SardiniaPost)

Il Ritorno di Shrinking: Novità e Contesto Christa Miller, una delle attrici protagoniste, ha annunciato su Instagram che le riprese della terza stagione sono imminenti. (SofiaOggi.com)