L’Oms: «Indaghiamo ancora sull’origine del Coronavirus, l’ipotesi del laboratorio non si può escludere»

Open SALUTE

I quali hanno avuto accesso solo parziale ai dati di laboratorio e hanno poi stabilito che la probabilità maggiore dell’origine sta nel passaggio da animale a uomo, lasciando aperto solo uno spiraglio all’ipotesi laboratorio.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dice che tutte le ipotesi sull’origine del Coronavirusdevono essere verificate.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera Tedros torna sull’ipotesi del laboratorio e sulle critiche ricevute in questi anni di pandemia. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

"È importante ricordare che gli studi sulle origini del virus sono questioni per la scienza; sono difficili da intraprendere e richiedono tempo" ha spiegato Ghebreyesus. Tutte le ipotesi devono continuare a essere esaminate, dalle ipotesi della trasmissione da animale a quella della fuoriuscita dal laboratorio, la quale non è ancora stata categoricamente esclusa". (TIMgate)

Per la prima volta l'Oms non esclude che il coronavirus sia il risultato di un incidente di laboratorio. Cosa accadde a Wuhan alla fine del 2019? (leggo.it)

14 ottobre 2021 a. a. a. Il Coronavirus nato in un laboratorio a Wuhan? Covid nato in laboratorio, la "prova regina"? (LiberoQuotidiano.it)

Il Coronavirus potrebbe essere stato creato in laboratorio e si torna a parlare del celebre video del Tgr. Per il direttore generale dell’Oms: “I Paesi ricchi non hanno fatto abbastanza per vaccinare il mondo equamente (Livesicilia.it)

È questo il nuovo team, voluto dall'Oms, e che eredità il difficile lavoro del precedente le cui indagini in Cina erano risultate inconcludenti, causando anche diverse tensioni fra Oriente e Occidente. (Ticinonline)

Quella di COVID-19 non è stata la prima pandemia né sarà l’ultima, prepariamoci alla prossima «malattia X»: è l’appello che lanciano sul sito della rivista «Science» alcuni dei responsabili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra cui il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Corriere del Ticino)