1.500 extracomunitari col reddito di cittadinanza: la maxi-truffa

il Giornale INTERNO

Maxi operazione delle Fiamme gialle che, grazie alla collaborazione dell'Inps, sono riusciti a risalire a ben 1.532 illecite domande di reddito di cittadinanza presentate da cittidini stranieri.

Secondo quanto riferito dalle autorità, gli extracomunitari si erano rivolti ad un Caf della zona, fornendo tuttavia informazioni false.

Le lacune del reddito grillino. Non si tratta, purtroppo, del primo caso di appropriazione indebita del reddito di cittadinanza da parte di extracomunitari. (il Giornale)

Su altri giornali

“Il reddito di cittadinanza è una forma di assistenzialismo fine a sé stessa che favorisce i cosiddetti 'furbetti', il lavoro nero, che ha risolto la vita solo ai navigator e va abolito immediatamente". (Primocanale)

Il Reddito di cittadinanza ha poco più di due anni di vita. Matteo Renzi vuole abrogarlo via referendum, insieme con il centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)

Ottenuto il sussidio con false autocertificazioni, i truffatori in molti casi monetizzavano l'importo - in media 500 euro mensili - con la complicità di commercianti compiacenti. GUARDA ANCHE - Prende reddito di cittadinanza ma ha 16 auto (Yahoo Notizie)

a Guardia di Finanza di Genova ha scoperto oltre 1500 indebite percezioni del reddito di cittadinanza: i finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano del I Gruppo di Genova hanno svolto una indagine in materia di tutela della spesa pubblica, in sinergia e collaborazione con l’INPS, accertato l’illiceità di 1.532 domande. (Primocanale)

Per questo, dei tre possibili approcci sul futuro del Rdc (abolirlo; mantenerlo così com'è; migliorarlo), la Caritas invita a scegliere la via del rafforzamento. Ma il problema della riforma del Rdc - ha spiegato Tridico - è l'asimmetria tra competenza, conoscenza e effettivo potere di modifica parlamentare. (Vita)

Troppo spesso si parla di povertà come conseguenza di cattive abitudini», così il ministro del Lavoro Orlando intervenendo a un incontro organizzato dalla Caritas. «Credo che dovremmo partire da un presupposto: se decidessimo di eliminare il reddito di cittadinanza, saremmo uno dei pochi Paesi a non avere uno strumento di contrasto alla povertà. (Il Messaggero)