La mazzata anche sulla benzina: mai così cara da 7 anni. Effetto pandemia, così aumentano i prezzi al supermercato

Open ECONOMIA

Non costava così tanto da ottobre 2014, quando la benzina era arrivata a costare 1,681 euro.

Con l’allarme per il rincaro delle bollette di luce e gas del prossimo autunno, arriva anche la stangata già in corso sul costo della benzina.

Per un rifornimento alla pompa dal self-service, il costo prezzo medio per litro è salito di 8,58 centesimi toccando quota 1,671 euro.

A tutto questo va aggiunto anche l’inevitabile aumento dei prezzi per i prodotti alimentari, che si spostano prevalentemente su gomma e quindi su Tir e camion

L’ondata di aumento dei prezzi delle materie prime legata alla pandemia di Coronavirus sta colpendo anche il carburante, come ha rilevato l’ultimo report del ministero della Transizione ecologica. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Era dal 2014 che i prezzi al litro di benzina e diesel non raggiungevano questi picchi: nel settembre di sette anni fa, infatti, il costo medio della benzina raggiunse quota 1,734 euro al litro. L’Unione dei consumatori, ad esempio, ha tracciato una stima: gli aumenti sui carburanti costeranno 275 euro per la benzina e 237 euro per il diesel ogni anno per ogni autovettura. (FormulaPassion.it)

Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro. Secondo i calcoli dell'Unione nazionale consumatori, rispetto allo scorso 4 gennaio un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 46 cent per la benzina e di 9 euro e 88 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 15,9% e del 15%. (corriereadriatico.it)

Il gasolio, sempre self, scende invece a 1,519 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,505 e 1,542 euro/litro («no logo» a 1,499). Senza contare le conseguenze sulle tariffe luce e gas che rischiano di registrare aumenti record ad ottobre» (Corriere della Sera)

Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro: siamo, in questo caso, ai massimi dal maggio 2019. LA DENUNCIA DEI CONSUMATORI. “Bisogna che il Governo intervenga non solo su luce e gas, ma anche sul caro benzina, riducendo le accise sui carburanti. (Il Quotidiano del Molse)

Il prezzo della benzina sale ancora e si porta ai massimi degli ultimi sette anni. Gli aumenti di benzina e diesel si associano agli aumenti attesi per quanto riguarda la bolletta energetica (il Caudino)

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato cala a 1,815 euro al litro (ieri 1,816) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,751 e 1,882 euro al litro (no logo 1,712). (ilgazzettino.it)