Il segreto dei tardigradi per sopravvivere negli ambienti estremi

Le Scienze SALUTE

Il sequenziamento genico di una specie di tardigradi ha identificato un gene responsabile dell'incredibile capacità di questi microscopici invertebrati di sopportare condizioni di estrema disidratazione ed esposizione ai raggi X. In prospettiva, il ... (Le Scienze)

Ne parlano anche altre testate

Una ricerca condotta dall'Università giapponese di Tokyo ha permesso di creare in provetta cellule umane capaci di resistere persino ai raggi X e di poter sopravvivere alle condizioni ambientali più estreme. (Leonardo.it)

Questi microscopici animali sono denominati tardigradi. Nel Dna di piccolissimi invertebrati dall'aspetto esteriore che ricorda tanto quello di un alieno, si nasconderebbe il gene che protegge dai raggi X. (FocusTECH)

Alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo avrebbero scoperto ed isolato un gene in grado di garantire resistenza e protezione al Dna. (ZON.it)

Questo gene protegge il Dna da eventuali danni e ... (iL Meteo)

Lavorare in situazioni estreme, come ad esempio l'esposizione a particolari radiazioni, potrebbe non essere più un problema grazie alla scoperta di un gene capace di fare da scudo alla molecola della vita, proteggendola da eventuali danni. (Intelligonews)

Un vero super genoma quello dell'animaletto dall'aspetto buffo e dalle movenze lente. (Impronta Unika)