Leggi anche: Il Canada “sposa” l'Australia: impegno a tassare Facebook sulle news

Leggi anche: Il Canada “sposa” l'Australia: impegno a tassare Facebook sulle news
StartupItalia ESTERI

Da parte sua, Facebook si è difesa, sostenendo che le notizie rappresentano soltanto il 4% dei contenuti che gli utenti visualizzano attraverso il social

Si allarga il gruppo di stati che vogliono tassare Facebook e i Big tech per le news che vengono pubblicate e condivise tramite social network e web.

Big tech divisi?

E ora anche il Canada si è esposto: come si legge su The Mercury News, il paese nordamericano intende proporre una legge analoga. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri giornali

Facebook ha oggi cancellato dai feed degli australiani tutti i link dei media australiani: giornali, tv, siti sono spariti dalle bacheche e con essi anche i post pubblicati in passato. Non si sa quanto Murdoch incasserà da Google ma certo è lui finora il vero vincitore della disfida australiana tra Big Media e Big Tech (la Repubblica)

Il governo australiano, sulla base di questa forza mediatica di Facebook ha deciso di inserire una regola che obbligherebbe Facebook a pagare gli editori australiani per condividere le loro notizie. Ma questa sua mossa potrebbe anche essere vista come una dimostrazione di forza che potrebbe anche ritorcersi contro il social più famoso al mondo (editoriale italiano)

“Non ci faremo intimidire” ha risposto a muso duro alla rappresaglia del social che potrebbe anche cambiare il mondo ma i BigTech “non possono gestirlo” Il motivo sta tutta in una legge in discussione al Senato e che riguarda la regolamentazione del rapporto tra Facebook e Google con gli editori locali. (Ck12 Giornale)

Facebook blocca la condivisione di notizie in Australia

Proprio come è accaduto con Google, anche Facebook ha deciso di interrompere e bloccare la condivisione di notizie all’interno del social network per gli utenti localizzati in Australia. Un’operazione che evidenzia però il fatto che il più grande gruppo – NewsCorp – ha avuto la fetta più grande. (Tom's Hardware Italia)

Inizia la battaglia sul pagamento delle news - barbaravi42 : RT @virginiaraggi: Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Cristoforo Colombo! Inizia la battaglia sul pagamento delle news - HuffPostItalia : Le strade di Facebook e Google si dividono. (Zazoom Blog)

Facebook ha messo in atto la minaccia agitata lo scorso agosto: bloccare la condivisione delle notizie sul social network in Australia Il social network interrompe il servizio dopo che il governo ha approvato alcune modifiche a una legge che renderebbe obbligatorio pagare gli editori per le notizie condivise in rete. (Wired Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr