Accelerano i listini europei, Telecom a +29,8%. Wall Street apre positiva dopo conferma Powell

Rai News ECONOMIA

Vola anche il dollaro, che si rafforza ulteriormente nei confronti dell'euro, sceso sui minimi da quasi un anno e mezzo

Segnale che il mercato crede nell'operazione, ma forse non totalmente, anche perché i francesi di Vivendi, oggi primi azionisti di Telecom, avrebbero giudicato l'offerta insufficiente.Intanto, Wall Street apre nettamente in positivo dopo l'annuncio della conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve: Dow Jones a +0,35%, Nasdaq a +0,49%. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltreoceano i listini festeggiano la conferma di Jerome Powell come presidente della Fed per un secondo mandato. Infine, in campo obbligazionario in rialzo i rendimenti: il Btp decennale è in progresso allo 0,938% mentre lo spread Btp/Bund sale a 124 punti (Milano Finanza)

L'indice Ftse Mib ha chiuso sotto la soglia dei 27 mila punti (-1,62% a 26.939 punti) complici i timori per le prossime mosse della Fed dopo la riconferma di Powell, insieme all'acuirsi dell'emergenza quarta ondata contagi in Europa. (Yahoo Finanza)

Il mercato vorrebbe vederci più chiaro e fa una tara all'Opa di Kkr che al momento, di fatto, non c'è. BPER sale dello 0,3%, mentre FINECOBANK (-2,7%) e MEDIOBANCA (-2%) confermano la debolezza delle ultime sedute (Yahoo Finanza)

In dettaglio il Pmi manifatturiero Usa si è attestato a 59,1 punti, in rialzo rispetto ai 58,4 di ottobre. Spread Btp/Bund a 128 punti (Milano Finanza)

Terza cosa, la prospettiva di una Telecom Italia che trovi un cavaliere bianco nelle vesti di un altro operatore telefonico europeo è pari a zero. Alle 14.50 ora italiana, il titolo TIM arretra dell'1,5% circa, a 0,44 euro, livello ben inferiore agli 0,505 offerti dal fondo americano KKR. (Finanzaonline.com)

Partita in buon rialzo dopo il +30% incassato ieri, viaggia ora a 0,446 euro dopo un picco negativo a -3%. Prevalgono i ribassi tra le banche: Unicredit piatta, Intesa Sanpaolo cede 1% in linea con l'indice settoriale europeo (Yahoo Finanza)