E’ veneta la prima calciatrice italiana finalista al Pallone d'Oro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta da quando è istituito il Pallone d'Oro del calcio femminile, c'è una giocatrice italiana tra le finaliste, ovvero coloro dalle quali uscirà il nome della vincitrice. Si tratta di Manuela Giugliano, 27enne di Istrana che veste la maglia numero 10 della Roma ed è anche la regista della Nazionale. Nella lista ci sono anche 5 giocatrici della Spagna campione del mondo e 5 degli Stati Uniti (fra le quali Trinity Rodman, figlia di Dennis, asso dei Chicago Bulls dei tempi d'oro) che hanno vinto l'oro ai Giochi di Parigi (La Tribuna di Treviso)
La notizia riportata su altre testate
Racconta Manuela che emozione unica sia avere la fascia da capitano della Roma con il numero 10 di Totti. Che oggi sono invece professioniste. (La Gazzetta dello Sport)
Si è complimentata con un tweet ufficiale anche la FIGC femminile: «Ti abbiamo vista illuminare con le tue giocate ogni angolo di ogni singolo stadio ed è giusto che ora sia la tua di luce a ricevere il riconoscimento che merita». (Vanity Fair Italia)
L’unica persona italiana in assoluto, perché nessuno dei suoi colleghi uomini gareggia per il premio che sarà assegnato il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet nel cuore di Parigi. (La Stampa)
E tra di queste, per la prima volta nella storia, l'Italia ne vanta una per quanto riguarda il calcio femminile. Ieri sono infatti uscite le nomination per il Pallone d'Oro, noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell'anno e premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. (Luce)
Con le Azzurrine dell'Under-17 ha conquistato il terzo posto nel campionato europeo di categoria 2014 ed il terzo posto nel Mondiale della Costa Rica. (Oggi Treviso)
In una edizione del Pallone d'Oro a tinte chiarissime per i colori azzurri, risalta il nome di Manuela Giugliano. Un risultato già storico, che testimonia la grande crescita del calcio femminile anche qui da noi. (ilmessaggero.it)