Vulcano Cumbre Vieja: a La Palma 50 giorni di eruzioni, 7 mila evacuati e 2500 edifici distrutti [FOTO]

MeteoWeb ESTERI

In base a quanto si legge dall’ultimo aggiornamento del monitoraggio di Copernicus che risale a sabato pomeriggio, la lava ha coperto un totale di 992,4 ettari dall’inizio dell’eruzione, colpendo finora 2.719 edifici e infrastrutture, 2.587 andati distrutti e 132 danneggiati.

Inoltre, sono andati distrutti 73,4 chilometri di strade mentre altri 3,3 chilometri potrebbero essere danneggiati.

E la fine di questi fenomeni sembra non voler ancora accennare ad arrivare. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il video qui sopra Continua senza sosta l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja; un intero villaggio è stato completamente sepolto dalla cenere vulcanica. (iLMeteo.it)

Secondo il sistema europeo Copernicus, la lava ha coperto 990 ettari e distrutto oltre 2.500 costruzioni, tra cui più di mille case Di origine vulcanica, la sua presenza è segnalata nelle zone di Charco de los Clicos e a Los Hervideros, sull'isola di Lanzarote. (ilmattino.it)

La colata lavica ha di nuovo raggiunto il mare, causando il rilascio di gas nocivi. Nonostante ciò, negli ultimi due giorni la qualità dell'aria sull'isola è nettamente migliorata. (Euronews Italiano)

Un’altra colata lavica nelle vicinanze, giunta all’oceano più di un mese fa, ha creato un nuovo promontorio lungo la costa dell’isola. Gli esperti hanno ripreso vere e proprie cascate di lava che, precipitando da una scogliera, si riversano sulla spiaggia di Los Guirres. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr