Variante Delta, boom di morti in Gran Bretagna. Quarta ondata in Francia

IL GIORNO ESTERI

"Nei giorni scorsi si è osservata una cauta stabilizzazione del numero di persone che hanno ottenuto un test positivo.

Dalla Gran Bretagna alla Francia, passando per l'Italia, l'aumento del numero dei contagi corre veloce un po' ovunque.

La variante Delta, con la sua altissima contagiosità, sta dispiegando i suoi effetti in tutto il mondo.

Boom di casi anche in Francia: diciottomila nuovi contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un'impennata "mai vista", secondo il ministro della Salute Olivier Véran, che attribuisce questo inquietante aumento alla variante Delta. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

"Questo - ha detto Veran - equivale ad un aumento della circolazione del virus dell'ordine del 150% in una settimana: non abbiamo mai visto una cosa del genere". Sono 18 mila i nuovi casi nelle ultime 24 ore, in un aumento di casi "mai visto prima", come ha riferito il ministro della Salute Olivier Veran, citato da Bmftv. (Tuttosport)

In Olanda 1600 ragazzi dai 18 ai 25 anni dotati di green pass per accedere ai grandi festival musicali sono tornati a casa positivi. (Tempi.it)

«È una possibilità, non è da escludere», ha detto lunedì il segretario di Stato per gli affari europei Clément Beaune su intervistato Parlando delle misure anti-Covid, Véran ha detto che «la vaccinazione è una chance, un diritto, ma può diventare un dovere». (ilmessaggero.it)

“Questo - ha detto Veran durante il suo intervento all’Assemblea Nazionale - equivale ad un aumento della circolazione del virus dell’ordine del 150% in una settimana: non abbiamo mai visto una cosa del genere, né con il Covid (il ceppo storico del virus) né con la variante inglese, né con quella sudafricana né brasiliana” (Ticinonews.ch)

I dati delle ultime 24 ore cozzano, però, con il leggero alleggerimento delle restrizioni legate al pass sanitario. Ma non è tutto: i gestori dei locali saranno tenuti a far rispettare il controllo del pass sanitario se non vogliono essere sanzionati. (Il Fatto Quotidiano)

Solo ieri, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce dell’esecutivo francese, Gabriel Attal, ha dichiarato che la Francia è ormai entrata «nella quarta ondata del virus». E oggi, 20 luglio, il ministro della Salute francese Olivier Véran ha confermato che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18mila nuovi casi, descrivendola come un’impennata «mai vista» dovuta alla variante Delta. (Open)