Solo il 7% del nostro DNA è unico per gli esseri umani 17 Luglio 2021 | ATTUALITÀ

Gli scienziati sanno già che le persone moderne condividono parte del DNA con i Neanderthal, ma persone diverse condividono parti diverse del genoma.

Solo il 7% del nostro genoma è condiviso in modo univoco con altri umani e non condiviso da altri primi antenati, secondo uno studio pubblicato venerdì sulla rivista Science Advances.

Quelle schegge di DNA possono contenere gli indizi più significativi su ciò che distingue veramente gli esseri umani moderni. (ilFormat)

Su altre testate

Una scelta legata ai tanti problemi fisici degli ultimi anni accusati con la maglia dell’Helsinborgs, squadra con cui ha iniziato e finito la carriera. Protagonista anche con la maglia della Nazionale svedese con cui ha segnato 9 gol in 87 partite (Calcio In Pillole)

Una volta che i ricercatori hanno questi dati, creano un grafico di ricombinazione ancestrale dell’intero genoma che include il genoma umano e il genoma antico. Questi confini morfologici corrispondono approssimativamente ai tempi delle esplosioni mutazionali scoperte nel nuovo studio (La Tribuna Sammarinese)

Infine il DNA mitocondriale del bisonte appartiene a una specie ancora oggi esistente, ‘parente’ del bisonte europeo ed euro asiatico. Il genoma di un essere umano di una popolazione sconosciuta è stato scoperto nel fango di una caverna, seppellito per millenni. (greenMe.it)

Figura 5 – Rappresentazione del meccanismo di mismatch repair (Fonte: Nelson & Cox – I principi di Biochimica di Lehninger- Zanichelli). Patologie legate a difetti nella replicazione e riparazione del DNA. (Microbiologia Italia)