La variante Deltacron "non esiste": è frutto di errore in laboratorio. Ecco perché

La variante Deltacron non esiste: è frutto di errore in laboratorio. Ecco perché
Gazzetta del Sud INTERNO

E’ quanto sostenuto da esperti internazionali secondo i quali, sebbene sia possibile per i conornavirus di combinarsi geneticamente, è raro e in questo caso improbabile.

«Le sequenze di "Deltacron'"di Cipro riportate da diversi media sembrano essere chiaramente una contaminazione», ha affermato Tom Peacock, virologo al dipartimento di malattie infettive all’Imperial College London.

Ancora più netta Maria van Kerkhove, epidemiologa all’Organizzazione mondiale della salute (Oms): «Non usate parole come Deltacron, flurona o flurone per favore. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I campioni sono rispettivamente appartenenti a un paziente residente in provincia di Padova e uno in provincia di Trento. Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. (Livesicilia.it)

Secondo quanto riportato infatti sarebbe già pronta a diffondersi una nuova variante, quella che seguirebbe quella attuale, ovvero Omicron, fondendosi alla Delta. Seguiranno ovviamente aggiornamenti durante i prossimi giorni per scongiurare questo nuovo pericolo che potrebbe comportare ancor più apprensione in tutto il mondo (Tecno Android)

Il direttore dell'Apss: "Stanno circolando la variante Omicron e la variante Delta e oltre a queste abbiamo anche l'influenza e il virus sinciziale. Queste le parole del direttore dell'Azienda sanitaria di Trento, Antonio Ferro, in merito al paziente trentino a cui è stata rilevata la co-infezione della variante Omicron e della variante Delta. (il Dolomiti)

Deltacron, cos’è la nuova variante del virus scoperta a Cipro che combina Delta e Omicron

Veneto, 13 gennaio 2022 - Per la prima volta in Veneto sono stati individuati due casi di doppio contagio da variante Delta e Omicron. Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. (il Resto del Carlino)

Non la variante Deltacron di cui si è parlato in queste ultime ore, ma una coinfezione da variante Delta e variante Omicron contemporaneamente. In ogni caso, visto che si tratta di soli due casi, non sarebbe possibile affermare nulla o formulare inferenza statistica (Corriere della Sera)

Cos'è e cosa sappiamo finora di Deltacron, la nuova varante rilevata per la prima volta a Cipro che combina le caratteristiche di Delta e di Omicron. I casi riportati a Cipro, ha continuato, sono quasi sicuramente un artefatto del sequenziamento ma è ancora presto per determinare le caratteristiche della mutazione (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr