Comunali a Bologna, il sondaggio: in cima lavoro e sicurezza. La tutela dell'ambiente preoccupa più del traff…

La Repubblica INTERNO

Le priorità degli elettori bolognesi, individuate nel sondaggio di YouTrend per Gedi, sembrano premiare la scelta del candidato di centrosinistra Matteo Lepore di puntare sull'occupazione mentre il cavallo di battaglia della destra, nell'eterna lotta contro degrado e graffiti, arriva secondo.

Può apparire paradossale, nella città che ha uno dei tassi di disoccupazione più bassi d'Italia (nel 2020 era il 4,4%), ma Lepore ha scelto di parlare di lavoro anche davanti alla platea dei sindacati dei pensionati

Prima il lavoro, poi la sicurezza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sindaco Bologna, il sondaggista Pregliasco: "Bologna contenta di questa guida, ma in Italia non fa testo" di Silvia Bignami. (La Repubblica)

Persino meglio di quella di Sergio Cofferati, nel 2004 col suo 57,4% del riscatto dall'onta di Giorgio Guazzaloca, primo sindaco di centrodestra nel Dopoguerra sotto le Due Torri (1999). Andasse davvero così, sarebbe la vittoria più netta di sempre a Bologna, almeno da quando i sindaci si eleggono direttamente. (La Repubblica)

Per Loreno Rossi, direttore di Confesercenti provinciale, "il porta a porta non è un bel sistema, i portici Unesco vanno tutelati e sì, ci sono arrivate tante segnalazioni Il porta a porta com’è ora ha portato dei risultati, la differenziata è aumentata e sono stati tolti ingombri agli spazi pubblici con l’addio ai bidoni. (il Resto del Carlino)

Ma lo spinge fino al 60,1%, con l'avversario civico sostenuto dal centrodestra, Fabio Battistini, fermo al 32,5% Bologna sceglie Matteo Lepore, vuole il Passante di Mezzo e premia l'alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle. (La Repubblica)

A poco più di due settimane dal voto, gli ultimi sondaggi sulle prossime elezioni comunali premiano Gaetano Manfredi e Matteo Lepore, con quest’ultimo accreditato di un’ampia vittoria già al primo turno. (Il Fatto Quotidiano)

igitale, partecipazione, internazionalizzazione. A presentarlo stamattina sotto le Due Torri c’erano da una parte il capogruppo 5 stelle in consiglio comunale Massimo Bugani, dall’altra il candidato sindaco Pd Matteo Lepore, accompagnati dal sottosegretario al ministero degli Esteri Manlio Di Stefano (La Repubblica)