Auto elettrica, l’Europa chiede ma non dà abbastanza

FormulaPassion.it ECONOMIA

Ovvero ciò che più di ogni altra cosa serve alla diffusione delle auto elettriche

E che è ancora abbastanza restio ad acquistare, nonostante sia spinto e sostenuto da corposi incentivi statali.

Domande su cui vale la pena riflettere, alla luce della “tempesta elettrica” che ha investito un’intero settore e la sua filiera a livello globale.

La tendenza, ormai diffusa tra le case automobilistiche, è quella di cavalcare l’onda e spingere a tavoletta sulla nuova mobilità sostenibile. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Grazie a questo pacchetto – ha sottolineato l’assessore Alfreider - il passaggio alla mobilità elettrica è diventato un'alternativa concreta per i cittadini. Il dato più rilevante riguarda l’aumento delle richieste di contributi per l’acquisto di auto elettriche e veicoli elettrici, cresciute in maniera significativa rispetto l’anno precedente. (Alto Adige)

Il 37% degli incentivi totali per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno. A lanciare “l’allarme” è l’associazione Motus-E che ha spiegato il motivo della sua preoccupazione congiuntamente alla diffusione dei dati di vendita dei veicoli green. (Tom's Hardware Italia)

Nei primi tre mesi del 2021, è stato utilizzato il 37% degli incentivi totali previsti per l’intero 2021 (fino a 10.000 euro per le auto elettriche e 6.500 euro per le ibride). Il Governo Merkel ha concesso fino a 9.000 euro per le auto 100% elettriche e fino a 6.750 euro per le ibride plug-in. (Startmag Web magazine)

Più o meno 3.600 euro, che anche scegliendo la versione più performante non supera quota 4.000: cifre da queste parti impensabili per una vettura. Ma tornando all’inizio, il primato va alla Hong Guang Mini EV, city car cinese che grazie all’impennata degli ultimi due mesi, consumata nel solo mercato interno, ha lasciato al palo Elon e le sue creazioni ruotate. (QC QuotidianoCanavese)

Ovviamente, l’inaspettato successo ottenuto dalla super-compatta prodotta in Cina, potrebbe far si che il veicolo possa approdare, prima o poi, anche su altri mercati mondiali Ovviamente, il successo ottenuto dal veicolo è principalmente dato dal fatto che il prezzo è veramente molto basso. (Tom's Hardware Italia)

Essendo alternativo (non cumulabile) all'Ecobonus e agli incentivi rottamazione è sicuramente indicato per quelle famiglie che non possono o non vogliono rottamare un'auto vecchia e inquinante. Arriviamo ora al punto nodale della questione: a chi conviene davvero questo incentivo che sconta del 40% il prezzo delle auto elettriche? (Motor1 Italia)