Un viaggio di sola andata: DART si schianterà contro un asteroide a 24mila km/h, quando e come vedere il lancio

Sarà un razzo SpaceX Falcon 9 a trasportare DART nello Spazio, partendo dalla base di Vandenberg vicino Lompoc, in California

MeteoWeb. La NASA lancerà tra pochi giorni una missione che prevede uno schianto con un asteroide.

Il razzo che trasporta il veicolo spaziale Double Asteroid Redirection Test (DART) decollerà alle 01:20 EST (06:20 UTC, le 07:20 ora italiana) del 24 Novembre.

Il lancio si potrà seguire in diretta a partire dalle 06:30 ora italiana su NASA TV (video in calce). (Meteo Web)

Su altre fonti

Infatti alle 7.20 ore italiane di questa mattina è partita ufficialmente a bordo del Falcon 9, la sonda Dart, in un viaggio lungo 10 mesi verso l’asteroide Dimorphos. Per LiciaCube comunque c’è già un interessante primato, infatti questo satellite sarà il satellite italiano ad operare più lontano dal pianeta (Periodico Italiano)

Questa è la prima volta che l’umanità tenta di cambiare il movimento naturale di un corpo celeste nello spazio. La seconda è che potremmo essere in grado di deviare il corpo celeste prima dell’impatto distruttivo. (Meteo Giornale)

È partita la missione Dart di Nasa, prima dimostrazione di difesa planetaria contro un asteroide che verrà documentata dalla missione LiciaCube di Asi, nanosatellite italiano ora in viaggio insieme a Dart verso lo spazio profondo. (Global Science)

Il razzo Falcon 9 era al suo terzo volo dal novembre 2020 quando lanciò il Sentinel 6A, seguito poi da un lancio di satelliti Starlink Alle 7 e 21 italiane del 24 novembre 2021 la sonda DART della NASA è stata lanciata da un razzo Falcon 9 alla volta di un asteroide, chiamato Dydymos. (Focus)

IL FOCUS Un asteroide passerà oggi vicino alla Terra: grande come due. L'obiettivo di Dart è quello di colpire violentemente Dimorphos, un asteroide di 170 metri di diametro che orbita attorno a un altro asteroide più grande, Didymos (Il Mattino)

Non è escluso che in futuro possa venire scoperto un piccolo asteroide sfuggito all’osservazione, che possa arrecare danni a una ristretta località della superficie terrestre. Si tratta della prima missione italiana nello spazio profondo. (AstronautiNEWS)