Imprese nel guado, intervento pubblico determinante per l'Italia broadband

CorCom ECONOMIA

In Italia Huawei è attiva anche con il centro CSR4 e la collaborazione con la Regione Sardegna sulle smart city e ha diverse partnership attive con le università, tra cui quella di Pavia sulla microelettronica.

Quanto alle aree grigie, “I fondi pubblici saranno importanti, servirà investire sia nel Fixed wireless access che nella Fiber to the premises”, ha affermato Dècina.

“Per la trasformazione digitale serve la connettività a 1 Gigabit”, ha ribadito Maurizio Dècina, Professore emerito, Politecnico di Milano (CorCom)

Su altri giornali

I dieci settori industriali della partita 5G. Sanità, manifatturiero, energia e utilities, automotive tra i settori industriali a maggiore potenziale di business. Dieci i settori industriali presi in esame: manifatturiero, sicurezza pubblica, servizi finanziari, sanità, automotive, trasporto pubblico, media e intrattenimento, energia e utility, retail e agricoltura. (CorCom)

Sulle aree bianche andiamo avanti col piano avviato; sulle altre aree seguiremo le logiche del mercato e della concorrenza. Il compito del regolatore è semplificare la concorrenza, dare stimolo alla domanda e fare da amplificatore dei modelli di business. (CorCom)

Secondo lo studio, nel 2030 questi saranno i settori in Italia con maggiore potenziale di business abilitato dal 5G: la sanità (21%), il manifatturiero (19%), energia e utilities (12%) e automotive (12%). (La Legge per Tutti)

Impresa 4.0, Marco Gay: “Tema Paese, il governo ascolti il mercato”. 5G, per le telco italiane giro d’affari potenziale di 15 miliardi di dollari. (CorCom)

Pochi hanno la consapevolezza che il 5G si lega allo sviluppo di Industria 4.0. Occorrerà tuttavia diffondere la consapevolezza della portata innovativa del 5G in termini di servizi, non solo di velocità di connessione. (CorCom)

Un importante contributo alla crescita del PIL, pari a circa l’1%, potrebbe arrivare proprio dai servizi basati sulle nuove reti, come fibra e 5G. Il piano aree bianche è ‘in compliance’ con gli obiettivi del 2025 (piano che “coinvolge 6600 località, 30 mila sedi di PA e 14 milioni di abitanti”). (AGI - Agenzia Italia)