Pensioni 2020: proroga Opzione Donna e Ape sociale, a rischio Ape aziendale

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. In attesa del riordino (per ora solo annunciato) delle flessibilità pensionistiche, la manovra conferma per un altro anno Opzione donna e Ape sociale, mentre c’è il rischio chiusura per Ape volontario e aziendale.

Pensioni 2020: confermate Opzione donna e Ape social. Opzione donna verrà prorogato nel 2020 per le lavoratrici con 58 anni di età (se dipendenti), ovvero 59 anni (se autonome), che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

“Quota 100 io la vedo così, posso sembrare blasfemo, faccio sindacalista, se un lavoratore riesce ad andare in pensione dico va bene. Premesso questo, al 31/12/2021 quota 100 cessa, si torna alla Monti/Fornero. (PensioniPerTutti.it)

E già si pensava a un ritocco battezzato “quota 103”, ma per Tridico, abolire quota 100 dopo soli 8 mesi di sperimentazione sarebbe inopportuno con rischi di esodati e frustrazioni di legittime aspettative. (Investire Oggi)

Il disegno di legge differisce dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019 l'efficacia del meccanismo di accesso al pensionamento denominato "opzione donna" che consente alle donne, lavoratrici dipendenti con almeno 57 anni di età (58 anni per le lavoratrici autonome) e con almeno 35 anni di anzianità, la possibilità di optare per la liquidazione della pensione calcolata interamente con il sistema contributivo, nel caso in cui la maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi si collochi entro l'anno 2019, ancorché la decorrenza del trattamento pensionistico sia successiva a tale data. (Ipsoa)

La seconda novità, positiva per chi si sta avvicinando all’età giusta per il ritiro, è che per la vecchiaia resta il limite invariato dei 67 anni. Confermate anche Ape social e Opzione donna, mentre se non arriveranno correttivi dell’ultimora al ddl Bilancio si avvia alla rottamazione l’Ape volontario e aziendale. (Il Sole 24 ORE)

Riforma Pensioni 2020 ultime da Elsa Fornero: ‘Quota 100 un errore’. Elsa Fornero torna a parlare della Riforma delle Pensioni e non usa certo mezzi termini per criticare quota 100, fortemente voluta da Salvini. (PensioniPerTutti.it)

Fra questi c'è sicuramente Quota 100, la riforma delle pensioni cavallo di battaglia della Lega, e approvata dal governo gialloverde, che non piace ai dem e ai renziani. Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si era espresso in favore della misura: "Quota 100 c'è ed è un pilastro della manovra. (Fanpage.it)