Congo, morto Luca Attanasio. Il ricordo di Limbiate: «Mente brillante e capacità fuori dal comune»

Corriere della Sera INTERNO

Luca era solo un ragazzo, resterà per sempre il nostro fanciullo immortale», ha dichiarato Antonio Domenico Romeo, sindaco di Limbiate, paese d’origine di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo, morto durante un attacco a un convoglio dell’Onu.

Attanasio era cresciuto nell’ambiente parrocchiale dove era molto presente, anche nelle fila dell’associazionismo locale, sempre rivolto all’aiuto degli altri. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

terrorismo. Morto anche l’autista del convoglio dell’Onu con il quale viaggiavano. Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo; Vittorio Iacovacci, il carabiniere della scorta; e un autista sono stati uccisi in un attacco a un convoglio dell’Onu in una zona orientale del Congo – la provincia del Nord-Kivu – avvenuto lunedì 22 febbraio. (TIMgate)

Possiamo soltanto esprimere tutta la nostra vicinanza al Corpo diplomatico italiano, all'Arma dei Carabinieri e al 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia di Gorizia, dove prestava servizio Vittorio". Esprimiamo massima vicinanza al corpo diplomatico e ai commilitoni del 13 Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ di stanza alla caserma ‘Cascino’ di Gorizia” (TriestePrima)

La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri Chi era Vittorio Iacovacci. Difficile uscire da un'imboscata come quella avvenuta in Congo che ha tolto la vita all'ambasciatore Attanasio e al Carabiniere Vittorio lacovacci. (Telefriuli)

L’ambassadeur d’Itaie Luca Attanasio qui faisait partie du convoi, a été blessé IL RITRATTO Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore morto in Congo: tra i. MONDO Luca Attanasio, l'ambasciatore morto in Congo insieme a un. (Il Gazzettino)

Congo: uccisi l’Ambasciatore italiano e un carabiniere. L'Ambasciatore italiano nella Repubblica del Congo, Luca Attanasio, e un carabiniere di 30 anni in servizio in Africa da settembre sono stati uccisi stamani con colpi di arma da fuoco nel corso di un tentativo di rapimento. (Toscanaoggi.it)

Spesso le persone si stupiscono di questa scelta, ma essere un ambasciatore è una missione, anche se è rischiosa». «Io e mia moglie viviamo in Congo con tutta la famiglia, tre figli, di cui due gemelli piccoli. (Open)