Congo, morto Luca Attanasio. Il ricordo di Limbiate: «Mente brillante e capacità fuori dal comune»

Congo, morto Luca Attanasio. Il ricordo di Limbiate: «Mente brillante e capacità fuori dal comune»
Corriere della Sera INTERNO

Luca era solo un ragazzo, resterà per sempre il nostro fanciullo immortale», ha dichiarato Antonio Domenico Romeo, sindaco di Limbiate, paese d’origine di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo, morto durante un attacco a un convoglio dell’Onu.

Attanasio era cresciuto nell’ambiente parrocchiale dove era molto presente, anche nelle fila dell’associazionismo locale, sempre rivolto all’aiuto degli altri. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Congo - Poche ore fa, nella Repubblica Democratica del Congo, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere di 30 anni in servizio in Africa da settembre. (Il Lametino)

- concludeva l'ambasciatore Attanasio - Qualcuno si stupisce di questa scelta, soprattutto per i rischi che comporta, ma è nostro dovere dare l'esempio». Leggi anche Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo (La Tribuna di Treviso)

Congo, ucciso in un attacco l'ambasciatore italiano e un carabiniere. Chi è il carabiniere morto. Si chiamava Vittorio Iacovacci il carabiniere ucciso nell'attentato in Congo dove ha perso la vita anche l'ambasciatore italiano. (Il Gazzettino)

Ambasciatore ucciso in Congo, Terzi: “Sempre in prima linea nelle missioni umanitarie”

La vettura dove viaggiavano faceva parte di un convoglio della Monusco, la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il capo delegazione dell'Ue. (Toscanaoggi.it)

Inizialmente si era parlato di un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite al fine di rapire personale occidentale, con le prime notizie che parlavano del ferimento di Luca Attanasio e di altre persone. (Money.it)

L’ambasciatore Luca Attanasio, aveva 43 anni, originario di Saronno, in provincia di Varese, era sposato con Zakia Seddiki e padre di tre figlie piccole Un autista è la terza vittima dell’attacco nella provincia orientale del Nord-Kivu, rivela una fonte diplomatica a Kinshasa. (BergamoNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr