Vent'anni di Afghanistan, un altro 11 settembre è possibile?

Video - La Stampa INTERNO

"In questi 20 anni c'è una sorta di circolarità del tempo - continua Quirico - che ci permette di misurare gli effetti di tutto questo.

"L'interrogativo che ci poniamo 0ggi a 20 anni dall'11 settembre è questo: siamo tornati al punto di partenza?

L'Afghanistan diventerà un santuario del terrore?, continua

Sono passati vent'anni dall'11 settembre 2001, quando l'attacco di Al Qaeda alle Torri Gemelle di New York ha cambiato la Storia del mondo occidentale. (Video - La Stampa)

Su altre fonti

esteri. 'Al momento non si muove una foglia. Probabilmente i vertici talebani hanno bloccato tutto.' (TG La7)

Crescono le violenze contro i manifestanti e la crisi nel paese: per l'Onu il 93% delle famiglie non ha cibo (TG La7)

Hanno anche difeso il nuovo esecutivo che ha vietato le manifestazioni, salvo autorizzazione del ministero della Giustizia. Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. (Domani)

Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)

Una insegnante proveniente da Jalalabad, coperta dalla testa ai piedi, però dice: "Mi hanno fatto smettere di insegnare alle ragazzine sopra il sesto grado", ovvero alle ragazzine sopra i 14 anni La diretta con l'inviata Lucia Goracci. (Rai News)