Italgas, ok dall’Antitrust all’acquisto di 2i Rete gas

Italgas, ok dall’Antitrust all’acquisto di 2i Rete gas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ECONOMIA

L’operazione tra i due principali distributori di metano in Italia è realtà. L’Antitrust ha dato il via libera all'acquisizione di 2iRete Gas da parte di Italgas, che si avvia così a diventare il primo distributore europeo. Il gruppo guidato dall’ad Paolo Gallo lo aveva annunciato lo scorso 5 ottobre e ora potrà perfezionare le nozze entro la fine di marzo. Il valore dell'operazione è di 5,3 miliardi di euro, di cui 2,06 in contanti e 3,24 a titolo di indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre del 2023. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

– L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni l’acquisizione di 2i Rete Gas Spa da parte di Italgas Spa. L’operazione, che riguarda i due maggiori distributori di gas naturale in Italia, poteva comportare criticità concorrenziali in merito alle future gare d’ambito per l’individuazione dei concessionari del servizio di distribuzione del gas in ben 65 ambiti territoriali italiani (Atem). (LAPRESSE)

Il valore pattuito per l'operazione è di 5,3 miliardi, di cui 2,06 in contanti e 3,24 a titolo di indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre del 2023. Italgas prevede di chiudere l'acquisizione di 2iReteGas entro la fine del mese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Antitrust ha autorizzato Italgas all’acquisto per 5,3 miliardi della rivale 2i Rete Gas, stabilendo però alcune condizioni a tutela della concorrenza. (Corriere della Sera)

Italgas: Antitrus autorizza condizioni per acquisizione di 2iRete Gas

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. (Alto Adige)

L'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni l'acquisizione di 2i Rete Gas Spa da parte di Italgas Spa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Italgas è pronta a mettere a segno la più grande acquisizione della sua storia. Entro la fine del mese, il colosso leader nella distribuzione di gas, prevede di finalizzare l’acquisto di 2iRete Gas, un’operazione da 5,3 miliardi di euro, recentemente approvata dall’Antitrust senza particolari vincoli per la concorrenza. (Economy Magazine)