Ue, liberali contro vicepresidenza a Fitto: "No portafogli senior ai populisti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il gruppo Renew Europe al Parlamento europeo non dà un giudizio favorevole sul candidato italiano Il gruppo Renew Europe al Parlamento europeo non dà un giudizio favorevole alle indiscrezioni sull’affidamento di una vicepresidenza esecutiva con il portafoglio economico al candidato italiano Raffaele Fitto. “Ci aspettiamo che i portafogli senior della Commissione siano assegnati a candidati della massima integrità, che servano l’interesse europeo e credano inequivocabilmente nel progetto europeo e nei suoi valori. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Von der Leyen verso la presentazione della nuova squadra nel weekend (Milano Finanza)
Raffaele Fitto avrà un ruolo da vero e proprio peso massimo nella prossima Commissione europea, quella che Ursula von der Leyen si accinge a formare. (Open)
Ha fatto scalpore, per chi ancora prova un sentimento del genere, che il regime della Mongolia non abbia arrestato Putin in esecuzione di una mandato d’arresto della Corte penale internazionale per il presidente russo, condannato per crimini di guerra. (Aduc)
Raffaele Fitto sarà vice presidente esecutivo con delega all’Economia e al Pnrr nella nuova Commissione europea guidata ancora da Ursula von der Leyen . Il pacchetto complessivo dovrebbe essere annunciato entro la fine di questa settimana, aggiunge il quotidiano, secondo cui «una cosa è certa: oltre al rappresentante designato per la Politica estera dell’Ue, Von der Leyen avrà accanto a sé altri quattro vicepresidenti esecutivi». (Il Sole 24 ORE)
BRUXELLES — In Italia si chiamerebbe “governo tecnico”. Con la conseguente archiviazione della cosiddetta “maggioranza Ursula”. (la Repubblica)
E' quanto spiegano fonti vicine al dossier delle nomine dei commissari. La presidente del gruppo Renew Valerie Hayer, nel corso dell'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, ha espresso "preoccupazione per la nomina di Raffaele Fitto". (Il Messaggero Veneto)