Decreto sul green pass, alla fine la Lega vota sì

in20righe INTERNO

Solo un terzo dei deputati del gruppo della Lega ha partecipato alla votazione finale: 45 su 132

Alla fine è stato un sì e la tensione si è stemperata.

Ricevendone in risposta l’assicurazione che la Lega resta convintamente nella maggioranza e che la sua battaglia contro il green pass generalizzato ha raggiunto i suoi obiettivi.

Oggi a Montecitorio i voti a favore del decreto Covid di luglio sono stati 259, 34 i contrari, due gli astenuti. (in20righe)

Se ne è parlato anche su altri media

Scatterà dal 10 di ottobre e prevede la sospensione della prestazione lavorativa e dunque dello stipendio. Stabilite anche le sanzioni: da 400 a mille euro di multa per il lavoratore, i dirigenti scolastici e il datore di lavoro. (La voce di Rovigo)

Roma, 9 set. (Adnkronos) – “Nella Lega c’è una confusione totale in questo momento. (Metro)

Il fondo per rendere gratuiti i tamponi per le persone disabili e fragili che non possono essere vaccinate era già previsto. Per adesso quindi il dato che si registra è pace fatta nella maggioranza e nonostante la voce grossa della Lega, i cambiamenti al decreto Green pass sono stati contenuti (L'HuffPost)

Ed è in arrivo anche un’altra novità: gli statali senza certificato verde potrebbero vedere il loro stipendio sospeso. Il successone di Salvini: genitori a scuola solo con il green pass e niente stipendio agli statali senza. (neXt Quotidiano)

Anche i genitori, quindi, dovranno presentare il green pass per entrare a scuola, per i colloqui con i docenti, per portare un quaderno dimenticato a casa o una giustificazione all'ultimo minuto. Sul questo tema si è espresso anche Andrea Zini, presidente di Assindatcolf (Associazione dei datori di lavoro domestico): "La nostra posizione su green pass e vaccini è abbastanza netta. (PalermoToday)

Il consiglio dei ministri ha già introdotto l’obbligo vaccinale per chi lavora nelle Rsa, anche se dipendenti di ditte esterne. Non sembra avere intenzione di arretrare di un passo Mario Draghi: l’obbligo di green pass deve essere esteso a quante più categorie è possibile, compreso i lavoratori statali. (Il Riformista)