La vecchia Mini trasformata in elettrico da BMW: sacrilegio?

Vaielettrico.it ECONOMIA

Al punto da scrivere che “se Alec Issigonis potesse progettare ancora oggi la Mini classica, l’iconica piccola auto avrebbe un motore elettrico“.

Torni in Oxford Street senza Congestion charge. L’idea, anzi, è di fare di ogni MINI Recharged un oggetto da collezione

La vecchia Mini rinasce a nuova vita. Beh, secondo il gruppo BMW no.

Il progetto si chiama MINI Recharged, per dare una seconda vita alla Mini classica nel 21° secolo, in modo sostenibile. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Gruppo BMW ha deciso di offrire ufficialmente un kit di conversione elettrica per le Mini classiche. Al posto dei quattro cilindri benzina viene installato un motore elettrico da 122 CV, che permette alla Mini di toccare i 100 km/h da fermo in circa 9 secondi, mentre le batterie garantiscono circa 160 km di autonomia, con la possibilità di ricaricare a 6,6 kW. (Quattroruote)

Inoltre, ogni Mini classica elettrificata MINI Recharged viene dotata del caratteristico quadro strumenti centrale che ora mostra ulteriori informazioni come l'autonomia residua. Oggi, uno su cinque nuovi modelli MINI ha un'unità elettrificata, e il progetto MINI Recharged permetterà agli amanti dei veicoli classici del brand di vivere un'esperienza che unisce passato e futuro (HDmotori)

Questo è quel che si sta facendo infatti sulla Mini, per costruire il futuro ripartendo dalle origini:. Se oggi Alec Issigonis potesse progettare di nuovo la Mini classica, l'iconica piccola auto sarebbe provvista di un motore elettrico. (Punto Informatico)

Tutto nasce nel 2018, da un concept presentato al Salone di New York, Mini elettrica ante litteram, prima ancora che fosse la moderna Cooper SE a debuttare sulla scena. L'idea è semplice: porti la tua Mini d'epoca, con le varie declinazioni di motore benzina, loro estraggono il vecchio cuore, lo conservano per un'eventuale, futura, conversione ulteriore e installano un motore elettrico. (Auto.it)

Sarà utilizzato per la conversione ufficiale un motore elettrico con potenza fino a 90 kW, per dare un’accelerazione elettrificata da zero a 100 km/h in circa nove secondi È proprio grazie a questa particolare cura che è stato possibile ripristinare la Mini classica al suo assetto originale nonostante il tempo trascorso. (FormulaPassion.it)

Sebastian Beuchel, Head of MINI Global Brand Management: «Sono sempre stati creati modelli unici della Mini classica, tra cui vere e proprie opere d’arte su ruote. Con echarged, colleghiamo il passato con il futuro del brand”. (Money.it)