Eruzione Etna, boati fortissimi e colate di lava – VIDEO

ViaggiNews.com INTERNO

Leggi anche –> Sicilia, Etna in eruzione: colate di lava e fumo alto 5 Km. Eruzione Etna, le testimonianze degli utenti sui social network. Ecco la magnifica attività stromboliana in atto sull’#Etna dalle 23 circa.

Il vulcano che sovrasta Catania ha dato vita a delle colate laviche immani, accompagnate da forti boati ed esplosioni naturali.

Sui social network, alla voce ‘eruzione Etna‘, è possibile trovare delle testimonianze dirette di quello che è avvenuto nella serata di domenica 13 dicembre 2020.

Immagini spettacolari eruzione Etna: il gigante che domina Catania illumina la notte fra il 13 ed il 14 dicembre con delle manifestazioni potentissime. (ViaggiNews.com)

La notizia riportata su altre testate

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che "l'attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (RagusaNews)

L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. (Meteo Giornale)

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)

Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. L'eruzione ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta, come anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. (3bmeteo)

Nella serata di ieri, complice anche un cielo sgombro di nubi, è stato possibile “ammirare” l’incremento delle fasi eruttive dell’Etna. Durante le fasi di fontanamento, si sono registrati i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico. (Livesicilia.it)

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)