Ondata di occupazioni a Roma, blitz all'alba all'Aristofane e al Colonna. Ma la protesta è destinata ad allar…

Repubblica Roma INTERNO

Ondata di occupazioni a Roma, blitz all'alba all'Aristofane e al Colonna.

Ma la protesta è destinata ad allargarsi di Valentina Lupia. Studenti in agitazione anche all'Orazio e in altri istituti.

Nelle scorse settimane lezioni bloccate in numerose scuole della capitale.

L'ultimo a essere liberato è stato il Tasso lo scorso venerdì

(Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

LE AZIONI Una rete di proteste ha invaso il Municipio 3 con le occupazioni al liceo scientifico Nomentano, all’Aristofane di val Melaina e all’Archimede-Pacinotti. Sul piede di guerra anche gli universitari, soprattutto alla Sapienza (Leggo.it)

Scuola, a Roma occupati anche Morgagni e succursali di Newton e Nomentano di Valentina Lupia. (Repubblica Roma)

Poco dopo si sono aggiunti i ragazzi della succursale del liceo Newton, a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Maggiore, poi quelli del Machiavelli. Si allunga dunque la lista delle scuole in agitazione, dopo la protesta coordinata dei quattro licei del Municipio III e quella del Vittorio Colonna, in centro. (Corriere della Sera)

Circa 150 alunni hanno preso possesso dell'edificio di via Fonteiana e calato lo striscione che segna l'inizio dello stato di agitazione. Non c'è tregua da parte delle studentesse e degli studenti romani: questa mattina intorno alle 5 è stato occupato anche il liceo scientifico Morgagni di Monteverde. (RomaToday)

Anche il Vittoria Colonna al Rione Regola si è aggiunto ai suoi colleghi più periferici. Dall'Archimede-Pacinotti tutte e tre le sedi che compongono l'istituto sono occupate: via Montaione, via Pasquariello e via Vaglia. (RomaToday)

Le scuole di Roma sono in agitazione, non solo sul fronte del personale scolastico (prenderai parte allo sciopero di dicembre? La larga parte delle cose che hanno scritto gli studenti sono condivisibili e indicano un problema grande come una casa (La Tecnica della Scuola)