Stress e tumori: la relazione a rischio

Più Sani Più Belli SALUTE

Lo stress cronico favorisce la diffusione dei tumori. Leggi anche: Tumori al fegato: il caffè aiuta a ridurne il rischio. Lo stress cronico, in parte mediato dal sistema nervoso simpatico, induce una serie di cambiamenti fisiologici, quali la formazione di nuovi vasi e l’attivazione di cellule infiammatorie (come i macrofagi), che promuovono il processo di metastasi.

In pratica lo stress aumenta la velocità lungo le nuove vie linfatiche e aiuta le cellule a spostarsi più rapidamente ed espandersi al di fuori del tumore”

Una nuova ricerca ci svela oggi il meccanismo con il quale lo stress modula la diffusione del tumore attraverso un’altra rete di trasporto facilmente accessibile alle cellule malate: il sistema linfatico. (Più Sani Più Belli)

Ne parlano anche altre fonti

I più deboli per altro, quelli già psicologicamente vulnerabili, avranno già in questa fase delle difficoltà di gestione dello stress. Solo nel qui e ora è possibile rendersi disponibili a vivere nuovi arrivi e non vecchie attese, magari ciò non ci impedirà di provare stress, ma potremo così attenuarlo limitandone gli effetti. (Quotidiano di Sicilia)

Prevenire il burnout. Il 92% degli intervistati ritiene importante che un'azienda si occupi attivamente del benessere psicologico dei propri dipendenti Come riconoscere il burnout, lo stress causato dal lavoro: quali sono i campanelli d’allarme e sintomi Una persona su due soffre di ansia e depressione per motivi legati a lavoro. (Donna Fanpage)

A un gruppo è stato detto: questo può essere stressante, ma hai bisogno di quella pressione, ti aiuta a svolgere meglio. Il primo gruppo ha ottenuto un punteggio migliore nel test, producendo anche più ormoni dello stress. (TGcomnews24)

Essi si sviluppano attraverso il cervello e talvolta il midollo spinale,. » Leggi di più sul sito icrewplay. Grazie ad una collaborazione tra UConn Health e The Jackson Laboratory (JAX) si sta scoprendo cosa rende le cellule cancerose così adattabili, pericolose e talvolta in grado di eludere i trattamenti terapeutici. (Gaming Today)