Obesità: la predilezione per i cibi grassi è colpa di un gene

Mondo TiVu SALUTE

Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari che in un primo momento dovevano servirsi in un buffet mangiando tutto quello che volevano, preparato con un korma di pollo, una ricetta indiana preparata in tre varianti (a basso contenuto di grassi ... (Mondo TiVu)

Su altre testate

Coloro che si trovano a possedere una variante in corrispondenza del gene MC4R, possiedono cioè un circuito neurologico leggermente "alterato" rispetto alla norma biologica, in base al quale il meccanismo che prevede gratificazione e ricompensa viene ... (CittaCorriere)

Sembra proprio che alcune persone abbiano un fiuto particolare per i cibi ricchi di grassi, proprio perchè esiste una rara mutazione genetica che spinge determinate persone ad assumere ... (Molisedoc.com)

MC4R è infatti un gene presente nel dna e che costituirebbe una variante che, se presente nel nostro codice genetico, spingerebbe l'individuo verso i cibi più dannosi ... (ZON.it)

In pratica succede che i portatori di diverse varianti di un gene che codifica un recettore che si trova nei neuroni dell'ipotalamo, che è coinvolto nella regolazione del comportamento alimentare, preferiscono di gran lunga gli alimenti ad alto ... (Punto Sport)

Sadaf Farooqi che ha guidato il team di ricerca spiega: "Il nostro lavoro dimostra che anche se controlliamo scrupolosamente l'apparenza e il sapore del cibo il nostro cervello riesce a individuare i nutrienti che vi sono contenuti". (road2sportNews)

A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Nature Communications da un gruppo di ricercatori dell ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)