Buon Pi Greco Day!

Vanity Fair Italia INTERNO

Pi greco. A scuola l’hanno conosciuto tutti, ma è stata una presentazione formale.

Esistono anche gare di memoria a chi ricorda più cifre della serie infinita del Pi greco.

Il Pi greco ha molto altro da raccontare.

Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa.

Gli adepti consigliano di convertire tutto in Pi greco, ma bisogna essere capaci

(Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha aperto la manifestazione, ha riferito: “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente”. (ondanews)

E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. (Oggi Scuola)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)

La scelta del 14 marzo per il giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. (Positanonews)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. “Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino (Torino Top News)