Vaccino anti-Covid? Di questo passo per raggiungere tutti i piemontesi ci vorranno 5 anni

TargatoCn.it SALUTE

Servirebbero infatti 4 anni e 360 giorni, per arrivare al 100% di copertura.

Se la campagna vaccinale anti-Covid dovesse procedere ai ritmi registrati in questi giorni, per raggiungere tutti i cittadini piemontesi bisognerebbe aspettare almeno l'inizio del 2026.

Mentre per la Liguria servirebbero 4 anni e 315 giorni per la totalità e 2 anni e 157 giorni per l'immunità di gregge.

La media italiana sarebbe di 5 anni e 41 giorni per la copertura totale e 2 anni e 202 giorni per l'immunità di gregge. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima fase si concluderà alla fine del mese di febbraio, compreso il richiamo dopo circa ventun giorni dalla prima dose somministrata a ciascuno. La fase "generalizzata" per somministrare i vaccini Covid in Lombardia sarà a cavallo dell'estate o, al massimo, appena dopo. (MilanoToday.it)

Pronti quindi gli elenchi di cittadini sopra gli 80 anni e di cittadini sopra i 60 anni con patologie croniche, ma anche di insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine, personale dei trasporti pubblici. (Il Mattino)

Il vaccino Moderna, rispetto a quello Pfizer Biontech finora somministrato in Italia, ha alcuni vantaggi logistici. "Per prima cosa abbiamo messo i vaccini in sicurezza nel congelatore, che li conserverà a -20° C – ha illustrato la dottoressa Borsari –. (il Resto del Carlino)

Da lunedì è necessario compilare un modulo di autocertificazione in cui dichiarare di appartenere alla categoria destinataria del vaccino». Un caso particolarmente esemplificativo riguarda la dipendente di una nota cooperativa biellese, che aveva, lei sì, diritto al vaccino. (La Stampa)

Il furgone con le fiale di vaccino è giunto in struttura alle ore 13 circa, scortato dai militari dell'Arma dei Carabinieri. «Dopo un anno di buio – ha dichiarato il Presidente Vinale subito dopo essersi sottoposto alla vaccinazione – un primo bagliore di speranza si scorge all'orizzonte. (OsservatorioOggi)

Le donne vaccinate sono 542.012 e 326.603 gli uomini. L’ultimo aggiornamento, ancora parziale e riferito alle 22.52 del 13 gennaio, della campagna vaccinale porta a 868.615 le persone che hanno ricevuto la prima dose di Pfizer-Biontech . (Il Fatto Quotidiano)