Perché sono aumentate le bollette nel 2022?

OGGI INTERNO

Ecco tutte le cause alla base degli aumenti per le bollette di luce e gas registrati nel corso del 2022 IL 2022 SARA’ RICORDATO COME L’ANNO IN CUI LE BOLLETTE DI LUCE E GAS HANNO FATTO REGISTRARE AUMENTI SPAVENTOSI. LA CRISI ENERGETICA, GIA’ INIZIATA NEL CORSO DEL 2021, SI È AGGRAVATA NEL CORSO DEL 2022 PORTANDO I PREZZI DI LUCE E GAS A RAGGIUNGERE PICCHI RECORD. PER LE FAMIGLIE E LE IMPRESE ITALIANE SI È REGISTRATO UN AUMENTO DELLA SPESA SENZA PRECEDENTI. (OGGI)

Ne parlano anche altri giornali

A partire da ottobre la bolletta del gas per i clienti del mercato tutelato potrebbe aumentare fino al 120% arrivando a sfiorare, per la famiglia tipo, i 317 euro al mese. (Finanza Repubblica)

Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. Una sorta di rateizzazione che permetterà di spalmare più facilmente le spese nell'arco del tempo e di non gravare troppo sui bilanci familiari, ora che il prezzo del metano è letteralmente alle stelle. (ilmessaggero.it)

A partire dal mese di ottobre 2022, le bollette dell'elettricità sul mercato tutelato aumenteranno del 60%. È quanto stima la società di consulenza Nomisma Energia in previsione dell'aggiornamento delle tariffe di Arera (l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). (Today.it)

Una sorta di rateizzazione che permetterà di spalmare più facilmente le spese nell'arco del tempo e di non gravare troppo sui bilanci familiari, ora che il prezzo del metano è letteralmente alle stelle. (ilmessaggero.it)

I rincari sulle bollette di luce e gas sono una vera e propria piaga per le famiglie italiane alle prese con la crisi e con la difficoltà, sempre maggiore, di far quadrare i conti. Le ragioni dietro l’impennata del costo di luce e gas e cosa accadrà dal 1° ottobre in Italia. (Forze Italiane)

A partire dal mese di ottobre le bollette del gas arriveranno con cadenza mensile e non più bimestrale. Lo ha deciso l’Arera, l’Autorità per l’energia, prevedendo la nuova possibilità di fatturazione mensile per le famiglie che ancora accedono al mercato tutelato. (La Provincia di Biella)