Monte Bianco, per scalarlo dal versante francese bisogna anticipare i soldi della sepoltura

Vanity Fair Italia INTERNO

Anticipiamo quindi il costo dei soccorsi e della loro sepoltura»

«Una cinquantina alla fine di luglio», ha scritto, «si sono divertiti a tentare l'ultimo gioco alla moda: la roulette russa!».

Dei 15 mila euro, 10 mila coprono il «costo medio dei soccorsi» e 5 mila «le spese di sepoltura della vittima».

Volete scalare il Monte Bianco dal versante francese?

«Quando, con l’altoparlante, dalll’elicottero, gli è stato intimato di tornare indietro hanno risposto che ci avrebbero riprovato il giorno dopo. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Frana sul Cervino: cordate costrette a evacuare con l’elicottero | VIDEO. Cauzione per scalare il Monte Bianco. Una cauzione da 15mila euro per scalare il Monte Bianco: 10mila sono pari al costo medio dei soccorsi, mentre gli altri 5mila sono destinati a coprire le spese di un’eventuale sepoltura della vittima. (Notizia Oggi Borgosesia)

La questione riguarda le centinaia di turisti che ogni estate tentano la scalata del Monte Bianco percorrendo la “via reale” di San Gervasio. È quanto afferma Jean-Marc Peillex, sindaco del comune di San Gervasio, alle pendici francesi del Monte Bianco. (greenMe.it)

Quindicimila euro per scalare il Monte Bianco. Tanto ha chiesto Jean-Marc Peillex, sindaco del comune francese di Saint-Gervais, borgo montano situato lungo l'itinerario di salita. (corriereadriatico.it)

La decisione arriva in seguito all’aggravarsi della siccità, che provoca scariche di pietre sempre più frequenti. Lo ha detto (e scritto) il sindaco di Saint-Gervais (Francia), Jean-Marc Peillex, in un comunicato ufficiale. (Il Fatto Quotidiano)

Così il sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l'itinerario di salita, ha stabilito che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari "al costo medio dei soccorsi" e 5 mila euro per "le spese di sepoltura della vittima". (Gazzetta di Parma)

Getty. "Il 30 luglio dei giovani romeni volevano tentare la salita in pantaloncini e scarpe da ginnastica. E' stato necessario l'intervento dell'elicottero della gendarmeria per intimare loro di fare dietro front prima del Couloir du Gouter. (Sky Tg24 )