Francia. Sarkozy e i milioni di Gheddafi: l’affaire che scuote il paese

Francia. Sarkozy e i milioni di Gheddafi: l’affaire che scuote il paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – Un ex presidente della Repubblica, ex ministri, intermediari senza scrupoli, valigette piene di contanti e un dittatore libico assassinato. Sembra la trama di un romanzo di spionaggio, e invece è la cronaca dell’ennesimo terremoto politico che sta travolgendo la Francia. Si è aperto oggi a Parigi il processo contro Nicolas Sarkozy e altri 12 imputati, tutti accusati di aver orchestrato un finanziamento illecito da parte del regime di Muammar Gheddafi per la campagna presidenziale del 2007 (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

Nicolas Sarkozy di nuovo alla sbarra nel processo con le accuse più gravi e inquietanti: aver ricevuto presunti fondi neri da Gheddafi ai tempi della campagna presidenziale del 2007. L’inchiesta è diventata una spy story che incrocia il regime libico, faccendieri e intermediari, alcuni morti in circostanze mai chiarite come per l'ex ministro Choukr… (la Repubblica)

Il denaro sarebbe arrivato dalla Libia dell’allora leader Muammar … (Il Fatto Quotidiano)

Il suo team di difensori assicura che l’ex capo di Stato, 69 anni, è “combattivo” e “determinato” a dimostrare la sua innocenza di fronte a quella che ha sempre descritto come una “favola”. Alla sbarra, insieme all’ex presidente francese (2007-2012), ci sono gli ex ministri Brice Hortefeux, Claude Guéant ed Eric Woerth, così come Thierry Gaubert, stretto collaboratore del presidente, l’intermediario Alexandre Djouhri e altri: in tutto gli imputati sono 11. (RSI)

Francia, Sarkozy torna davanti ai giudici per finanziamento libico

Disoccupazione in calo in Italia: il tasso è sceso al 5,7% in novembre (-0,1 punti rispetto a ottobre), il livello più basso di sempre, ovvero dall'inizio delle serie storiche nel 2004. 1 minuto (swissinfo.ch in italiano)

Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Il quinto processo in cinque anni contro Nicolas Sarkozy si apre martedì 7 gennaio a Parigi. L'ex presidente francese dovrà rispondere questa volta, insieme a tre ex ministri, alle accuse di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia di Muammar Gheddafi (Milano Finanza)

L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy torna oggi davanti ai giudici di Parigi nel processo per presunto finanziamento illegale della sua campagna presidenziale del 2007 da parte del governo del defunto leader libico Muammar Gheddafi (Il Sole 24 ORE)