Usa, Camera vota su correzione tetto debito a breve termine, evitando default

Yahoo Finanza ESTERI

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, [email protected], +48587696614)

L'approvazione della Camera ha scongiurato i timori del primo default degli Stati Uniti - la più grande economia del mondo - tuttavia, l'estensione temporanea ha posto le basi per una continua lotta tra le parti.

I democratici, che controllano la Camera con una maggioranza risicata, hanno mantenuto la linea di partito per far passare il combattuto aumento del limite del debito di 480 miliardi di dollari con 219 favorevoli e 206 contrari. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Senza l'approvazione della misura, secondo i media americani, ci sarebbe stato il rischio di "un'insolvenza catastrofica e un disastro economico". Il segretario al Tesoro Janet Yellen aveva avvertito i parlamentari che il governo federale avrebbe probabilmente esaurito i soldi entro il 18 ottobre, a meno che il Congresso non avesse alzato il tetto del debito. (Il Sole 24 ORE)

È inoltre impegnata nel settore acque in tutti gli Stati Uniti, con progetti come la realizzazione di un bacino idrico nel sud della Florida, parte di un piano di riqualificazione dei terreni paludosi e delle acque reflue delle Everglades, nonché con lo scavo di gallerie per la gestione delle inondazioni e per il trattamento delle acque, a Washington, DC, a Seattle e a Fort Wayne Milano, 14 ott. (LaPresse)

Il debito Usa e il meteorite di Biden. “Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana. Il provvedimento è passato con i 219 sì dei dem, mentre 206 repubblicani hanno votato compatti per il no. (In Terris)

“Oggi abbiamo appreso che il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di disoccupazione è sceso sotto i 300.000 per la prima volta dall’inizio della pandemia, un calo di oltre il 60% da quando sono entrato in carica e il dato settimanale più basso dal 14 marzo 2020”, aggiunge Biden, sottolineando che “il fatto che la media di quattro settimane sia scesa è un altro segno di progresso” (LaPresse)

Ma la misura è temporanea e consentirà di pagare i debiti solo fino al 3 dicembre, poi servirà un nuovo intervento per evitare il default. Senza l'approvazione ci sarebbe stato il rischio di insolvenza e l'amministrazione federale sarebbe entrata in crisi. (PrimaPress)

Senza l'approvazione della misura, secondo i media americani, ci sarebbe stato il rischio di "un'insolvenza catastrofica e un disastro economico". (askanews) - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato l'innalzamento del tetto del debito pubblico di 480 miliardi di dollari, con un'estensione temporale solo fino all'inizio di dicembre. (Today)