Golpe in Birmania, morta la giovane manifestante dopo una settimana di agonia

IL GIORNO ESTERI

Molte aziende straniere hanno già interrotto i legami con i militari, e si prevede un brusco calo degli investimenti stranieri

E' morta la ragazza di 19 anni raggiunta da un proiettile durante le proteste in Myanmar.

Mya Thwet Thwet Khine si è spenta oggi in ospedale, non aveva speranza.

Il messaggio. Poh-Poh, sorella di Mya Thwate Thwate Khaing, ha invitato i birmani a unirsi alla protesta per sconfiggere la giunta golpista. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Già una settimana fa Facebook aveva deciso di limitare “i post dei militari golpisti”, accusati di fare disinformazione . (Il Fatto Quotidiano)

La giovane è stata colpita alla testa da un colpo d’arma da fuoco proveniente dai militari, durante le manifestazioni contro il golpe nella capitale del Paese. Mya Thwe Thwe Khaing aveva da poco compiuto 20 anni: il 9 febbraio scorso è stata colpita alla testa da un colpo d’arma da fuoco. (Open)

Dipendenti statali si rifiutano di lavorare, automobilisti rallentano apposta veicoli militari, hacker prendono di mira le aziende controllate dall’esercito, e dimostrazioni vengono organizzate in poco tempo grazie al tam tam dei social media. (Corriere del Ticino)

Il bando del social network è arrivato mentre nel Paese in rivolta Internet è bloccata da una settimana. Ieri erano stati uccisi due manifestanti anti-golpe a Mandalay. Facebook ha chiuso la pagina dell'esercito birmano (conosciuto col nome ufficiale di Tatmadaw) per aver violato le regole della piattaforma, che proibiscono l'incitamento alla violenza. (La Stampa)

António Guterres (@antonioguterres) February 21, 2021. Everyone has a right to peaceful assembly. (Ticinonline)

Nel capoluogo la voce e la protesta di commercianti, ristoratori, albergatori, sciatori e i maestri alla presenza del governatore piemontese Cirio. (LaPresse)