Hong Kong, Joshua Wong escluso da elezioni legislative

Adnkronos ESTERI

Si dice sempre che l’Unione Europea è più forte quando parla con una sola voce.

Foto Ipa/Fotogramma. Joshua Wong è uno dei 12 attivisti pro-democrazia che sono stati esclusi dalle elezioni legislative per il rinnovo del LegCo previste a Hong Kong a settembre, ma il cui svolgimento è ancora in dubbio a causa della pandemia di coronavirus.

"L’Italia - ha sottolineato Sereni nel corso del suo intervento - ha sempre manifestato chiaramente e senza esitazioni le proprie posizioni sull’adozione da parte di Pechino della legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il governo di Hong Kong vuole cancellare le elezioni, non rinviarle: è l'accusa lanciata dal leader dissidente Joshua Wong, via Twitter. Tuttavia, anche se scelgono di censurarci dal voto e dalla legislatura, non possono censurarci dal movimento per la democrazia a Hong Kong. (AGI - Agenzia Italia)

La mossa, prontamente elogiata come “necessaria e ragionevole” da Pechino, è duramente criticata dal fronte pro-democrazia, secondo cui il governo sta usando l’emergenza Covid-19 per soffocare le libertà politiche e civili. (L'HuffPost)

Ieri 12 attivisti erano stati squalificati dalle elezioni e il posticipo del voto rappresenta per tutto il movimento pro-democrazia un colpo durissimo. È stato il nono giorno consecutivo in cui nell’ex colonia britannica sono stati confermati più di cento casi di Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

«OPPRESSIONE POLITICA SFACCIATA». Il fronte democratico ha in ogni caso invitato la popolazione di Hong Kong «a resistere questa sfacciata e inarrestabile oppressione politica. Questo succede negli stati di polizia». (Tempi.it)

Solo 36 ore prima l’Università di Hong Kong si sbarazzava di Benny Tai, licenziando uno dei suoi professori più noti per “cattiva condotta”. Le candidature sono state invalidate – spiegano i funzionari di HK – perché i candidati hanno fallito nel rispettare la mini-costituzione della città e nel promettere fedeltà a Hong Kong e Pechino (L'HuffPost)

È stato il nono giorno consecutivo in cui nell’ex colonia britannica sono stati confermati più di cento casi di Covid-19. “È la decisione più difficile degli ultimi 7 mesi” ma è sostenuta anche dal governo centrale di Pechino (Il Fatto Quotidiano)